< HOME PAGE


Sport
Attualità
Ufficio Stampa
Appuntamenti
In Primo piano


Chi siamo
Frequenze
Gli studi
Pubblicità
Programmi
Palinsesto


HIT PARADE
OROSCOPO
ORAMUSICA



Contatta la redazione
Scrivi alla Diretta


Calendario
Webcam
Galleria Foto
Meteo
Link
RADIO LIVE!


Calendario Eventi

Vista Mensile
Mese Precedente gennaio 2007 Mese Successivo
L
M
M
G
V
S
D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
 
Prossimi Eventi
Non ci sono nuovi Eventi per il Mese corrente


Ultimi Eventi
Non ci sono Eventi recenti.

 

Settimana Precedente da lunedì 22 gennaio 2007
a domenica 28 gennaio 2007
Settimana Successiva

lunedì 22 gennaio 2007
Non ci sono Eventi inseriti per questo giorno

martedì 23 gennaio 2007
S. Giovanni V.no. Cinema d'essai.

Dopo il grande successo riscontrato per il ciclo della scorsa Primavera il cinema Masaccio di San Giovanni V.no ospitq fino a gennaio una nuova rassegna cinematografica con pellicole d’essai, in collaborazione con il Comune e il Cineclub Fedic. Sei le proiezioni in programma, in sessione unica nelle serate di martedì alle ore 21,15. Questo martedì 23 gennaio l’ultimo film in cartellone ‘Fascisti su Marte’ di Corrado Guzzanti.

mercoledì 24 gennaio 2007
Non ci sono Eventi inseriti per questo giorno

giovedì 25 gennaio 2007
Arezzo. Spettacolo Danza e Teatro.

Questo giovedì sera alle 21, al Teatro della Bicchieraia di Arezzo, in programma lo spettacolo ‘Teriaca – Antidotum Tarantae’, ideato da Gianni Brusch, per la regia di Francesco Botti e con le musiche del Triaca Ensamble. Uno spettacolo di danza e musica, con voce narrante. Danzatori e Musicisti, che attraverso la danza, l’azione teatrale e la musica dal vivo rievocano e rinnovano un antico rito italiano di rinascita e celebrazione della vita. ‘Terìaca’ è una trasposizione odierna del tarantismo, ispirata alle donne e agli uomini che cadevano semi incoscienti per il morso reale o simbolico di un ragno che inoculava, insieme al veleno, il bisogno/la necessità irrefrenabile di un ballo travolgente che salvasse la loro anima dal dolore e riportasse l’intera comunità alle origini del rito, alla riflessione sul senso profondo della vita e della morte. Le composizioni e gli arrangiamenti originali che accompagnano lo spettacolo si sono ispirati agli ultimi cantori ad oggi viventi e testimoni diretti della cultura popolare della Puglia.
Rignano sull'Arno. Giornata della Memoria.

Anche il Comune di Rignano sull’Arno partecipa alla ‘Giornata della Memoria’, istituita per ricordare l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del lager nazista di Aushwitz. In particolare, si vuol ricordare il tragico eccidio di Villa Focardi, dove, nell’agosto del ’44 furono barbaricamente uccise Nina Mazzetti Einstein e le figlie Luce ed Annamaria, moglie e le figlie di Robert Einstein, ebreo, cugino del grande scienziato Albert, che aveva scelto di trascorrere gli anni della guerra nella villa ubicata nel cuore della campagna rignanese. L’Amministrazione invita quindi tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di commemorazione che si terrà questo Sabato alle ore 11 presso il cimitero della Badiuzza dove le salme riposano. Per le scuole, questo giovedì, programmati due incontri per i ragazzi delle elementari e delle medie con la Signora Lorenza Mazzetti, nipote dei coniugi Einstein, testimone oculare e sopravvissuta alla strage, autrice del libro ‘Il Cielo cade’.

venerdì 26 gennaio 2007
Bucine. Spett. teatrale.

A Bucine, al Teatro Comunale, appuntamento questo venerdì con un nuovo spettacolo. Alle ore 21, va in scena ‘Homeless – Musiche di festa e di Pace’ di e con Enrico Fink ed una numerosa band. Lo spettacolo-concerto si svolge in occasione della ‘Giornata della Memoria 2007’ ed in questo appuntamento musicale, dedicato all’incontro fra le tradizioni religiose, il gruppo propone un percorso particolare all’interno del patrimonio musicale ebraico: canzoni di lotta e di resistenza della tradizione yiddish, ma anche canzoni israeliane, musica che parla di dialogo e vicinanza col mondo arabo, in un tentativo di unire passato e presente, memoria di guerra e costruzione di un futuro di pace.
Terranuova B.ni. Convegno.

Si svolge questo venerdì a Terranuova B.ni, presso la Sala Consiliare, alle ore 15, un importante convegno proposto dalla Fondazione Valdarno. Il tema in discussione è ‘L’innovazione istituzionale. Una sfida per il Valdarno’. Nella prima parte è prevista la presentazione della filosofia e obbiettivi della ‘Fondazione Valdarno’ e la presentazione del Portale e Carta del Valdarno. A seguire uno sguardo approfondita alla dimensione tecnica e alla dimensione politica del tema del convegno. Intervengono importanti relatori, tra i quali Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze e Presidente dell’Anci, Agostino Fragai, Assessore alle riforme istituzionali della Regione Toscana, e Vannino Chiti, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali, al quale sono affidate anche le conclusioni del convegno.
Figline V.no. Stag. teatrale.

Al Teatro ‘Garibaldi’, rinviato a febbraio il ritorno di Cochi e Renato in ‘Canzoni e Ragionamenti’, con le musiche di Enzo Jannacci. Lo spettacolo con la mitica coppia del cabaret italiano che si doveva tenere in questo week-end al 'Garibaldi' è stato rinviato al 23-24-25 febbraio per una indisposizione dell'attore Cochi Ponzoni.
Arezzo. Incontri musicale Casa Museo Bruschi.

Ad Arezzo, al via la stagione degli incontri musicali che si terranno ogni venerdì sera fino alla fine di marzo presso la Casa Museo di Ivan Bruschi in Corso Italia. Concerti realizzati da ‘Banca Etruria’, in occasione del 125esimo anniversario di fondazione, assieme all’Associazione Giovanile Musicale di Arezzo ‘Agimus’. Il programma è stato pensato per promuovere occasioni musicali di rilievo per i giovani talenti del panorama italiano e per da r spazio ad affermati interpreti della musica classica. Questo venerdì alle ore 21, in programma l’esibizione del Maestro Giovanni Angeleri, primo violino al concorso internazionale ‘Paganini’ di Genova, che esegue brani di Paganini e Mozart. Il programma è sotto il patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dei Beni Culturali.
Montevarchi. Giornata della Memoria.

Anche a Montevarchi ci si appresta a celebrare la ‘Giornata della Memoria’, dedicata quest’anno alla ‘Rosa Bianca’, un gruppo di studenti tedeschi che formò un movimento di resistenza non violenta nella Germania nazista ed i cui componenti vennero arrestati e condannati a morte. Viene proiettato il film ‘La Rosa Bianca – Sophie Scholl’ di Marc Rothemund a beneficio delle scuole superiori. Inoltre, questo venerdì alle ore 21, presso l’Auditorium Comunale, si tiene la conferenza del prof. Alberto Conci, docente presso l’Università di Innsbruck dal titolo: ‘La Rosa Bianca: la coscienza contro Hitler’.
Arezzo. Teatro in Consiglio.

Aprire il Consiglio Comunale di Arezzo alla città: è questo lo spirito con il quale la Presidenza del Consiglio Comunale ha organizzato tre spettacoli nello spazio politico per eccellenza. Una trilogia di eventi di teatro ‘minimo’ nell’allestimento, nel numero di interpreti e nella capienza del luogo scenico ma non certo ‘minore’: alta è infatti la qualità degli autori e degli interpreti. Il primo spettacolo è significativamente previsto in occasione della Giornata della Memoria. Questo venerdì viene rappresentato ‘Lo zio Arturo’ del drammaturgo israeliano Daniel Horowitz, prodotto dalla compagnia ‘Diesis Teatrango’. La didascalia dello spettacolo è fra tragedia e humour: “… ma come si fa a finire con le proprie gambe dentro le camere a gas?”. Sono le voci, i personaggi e l’orrore di Auschwitz a diventare protagonisti di questa singolare rappresentazione che viene proposta .alle 11 per gli studenti delle scuole superiori e alle 21 per il pubblico.

sabato 27 gennaio 2007
Arezzo. Roberto Benigni in 'TuttoDante'.

Roberto Benigni torna ad Arezzo. Frequentatore assiduo agli inizi della carriera, aveva girato in città le scene più significative de capolavor ‘La vita è bella’, Benigni porterà il prossimo 27 gennaio al Centro Affari il suo spettacolo ‘Tutto Dante’. L’evento culturale di primo piano per Arezzo e non solo prevede 4mila posti e tre ordini di prezzi come in ogni altro spettacolo di Benigni: 57, 40 e 28 euro, con possibilità di acuisto anche on line. Gli Amministratori del Comune di Arezzo, che assieme alla Camera di Commercio organizzano la manifestazione hanno assicurato che non ci saranno biglietti omaggio: le autorità pagheranno come tutti e i biglietti che sarebbero stati a disposizione saranno consegnati a studenti delle scuole superiori aretine.
Terranuova B.ni. Spett. teatrale.

A Terranuova B.ni, in occasione del ‘Giorno della Memoria’, questo sabato presso l’Auditorium delle Fornaci viene presentato alle ore 21 ‘Il Vaso di Sofia’, un viaggio teatrale e musicale nei campi di concentramento fascisti in provincia di Arezzo tra il 1940 e il 1943. La serata, nata da un progetto di Alessandro Perpich e Massimo Smuraglia, che cura anche la regia, è organizzata dal Comune terranuovese e dall’Istituzione Culturale delle Fornaci. La rappresentazione parla della storia dei due campi d’internamento fascisti della provincia di Arezzo, uno dei quali a Laterina, raccontati dalla voce di chi, dal di fuori, ne ha raccolto la testimonianza e di chi, dal di dentro, ne ha subito l’orrore, con musiche di Schnittkle scelte ed eseguite dal vivo e frammenti di Coleridge e Pirmo Levi. Protagonisti sul palco sono Fabio Bellandi, Moreno Betti, Alessandro De Ninno, Giuditta Natali Elmi, Alessio Giusti, Chiara Luccianti e Simone Martini. I musicisti sono Alessandro Perpich al violino, Fabiana Barbini al pianoforte e Luca Provenzali al violoncello. L’ingresso alla serata è gratuito.
Figline V.no. Stag. teatrale.

Al Teatro ‘Garibaldi’, rinviato a febbraio il ritorno di Cochi e Renato in ‘Canzoni e Ragionamenti’, con le musiche di Enzo Jannacci. Lo spettacolo con la mitica coppia del cabaret italiano che si doveva tenere in questo week-end al 'Garibaldi' è stato rinviato al 23-24-25 febbraio per una indisposizione dell'attore Cochi Ponzoni.

domenica 28 gennaio 2007
Incisa V.no. Teatro per Ragazzi.

Si rinnova ad Incisa V.no l’appuntamento con la rassegna teatrale per ragazzi ‘Nella Pancia della Balena, organizzata dall’Amministrazione Comunale presso il Teatro del Vivaio. Giunta all’ottava edizione, la rassegna, che si avvale della direzione artistica dell’Associazione Culturale ‘Teatrombria’ di Firenze, presenta una serie di spettacoli che intendono offrire ai bambini e alle loro famiglie l’opportunità di avvicinarsi al teatro, nonché una sana occasione di svago nel periodo invernale. Il prossimo appuntamento è per questa domenica alle ore 16,30, con la Compagnia ‘Degli Sbuffi’ di Napoli che presenta ‘Hansel e Gretel’, spettacolo di attore e pupazzi. L’ingresso è gratuito.
Figline V.no. Stag. teatrale.

Al Teatro ‘Garibaldi’, rinviato a febbraio il ritorno di Cochi e Renato in ‘Canzoni e Ragionamenti’, con le musiche di Enzo Jannacci. Lo spettacolo con la mitica coppia del cabaret italiano che si doveva tenere in questo week-end al 'Garibaldi' è stato rinviato al 23-24-25 febbraio per una indisposizione dell'attore Cochi Ponzoni.
Montevarchi. Inaugurazione Audioteca.

Inaugurazione questa domenica a Montevarchi della nuova audioteca presso l’Accademia Valdarnese Del Poggio. La costituzione di questa sezione dell’Accademia è stata resa possibile grazie alla donazione di circa diecimila dischi compiuta dal socio dell’Accademia stessa Ottavio Mattini, giornalista montevarchino che per oltre trent’anni è stato redattore e critico discografico per la musica classica del quotidiano fiorentino ‘La Nazione. La collezione comprende un repertorio vastissimo che va dalla musica antica fino a quella dei nostri giorni. L’inaugurazione ufficiale della audioteca è prevista, come detto, attorno alle ore 16, presente lo stesso Dottor Mattini, che terrà una prolusione sul tema ‘Il disco come strumento di cultura’.




Radio Emme Tutti i diritti sono riservati.