< HOME PAGE


Sport
Attualità
Ufficio Stampa
Appuntamenti
In Primo piano


Chi siamo
Frequenze
Gli studi
Pubblicità
Programmi
Palinsesto


HIT PARADE
OROSCOPO
ORAMUSICA



Contatta la redazione
Scrivi alla Diretta


Calendario
Webcam
Galleria Foto
Meteo
Link
RADIO LIVE!


Calendario Eventi

Vista Mensile
Mese Precedente dicembre 2008 Mese Successivo
L
M
M
G
V
S
D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
 
Prossimi Eventi
Non ci sono nuovi Eventi per il Mese corrente


Ultimi Eventi
Non ci sono Eventi recenti.

 

Settimana Precedente da lunedì 8 dicembre 2008
a domenica 14 dicembre 2008
Settimana Successiva

lunedì 8 dicembre 2008
Arezzo. Mostra 'La Minerva'.

Ad Arezzo, torna in una mostra monotematica ‘La Minerva’, uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al terzo secolo avanti Cristo e rinvenuto nel 1541 nell’area della chiesa aretina di San Lorenzo e successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio. Il restauro, durato otto anni, ha permesso di appurare che si tratta di un originale e non di un monumento di età romana imperiale. La mostra, che si svolge presso la Sala Vasari in Piazza del Praticino, è articolata in tre sezioni: la prima presenta la Minerva di Arezzo affiancata da numerose repliche a cui è riconducibile. La seconda sezione illustra invece i dati archeologici relativi all’area di ritrovamento: la domus di età romana che sorgeva nell’area della chiesa di San Lorenzo. La terza parte della mostra è dedicata al complesso restauro del bronzo. Mentre un ultimo spazio presenta la ricostruzione evocativa dello scrittoio a Palazzo Vecchio dove il Granduca collocò la Minerva di Arezzo. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, fino ad ottobre dalle 10 alle 20, e da novembre dalle 10 alle 19.
La Mostra dedicata alla Minerva è stata prorogata fino al 19 aprile 2009. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha accolto la richiesta del Comune aretino per la proroga dell’apertura della Mostra.
Figline V.no. Mostra 'Figline, Il Cigoli ...'

Il ‘Cigoli’ in mostra a Figline V.no. Si è aperta la mostra al Palazzo Pretorio e nella Chiesa dello Spedale Serristori la mostra dedicata a Lodovico Cardi, detto il ‘Cigoli’, autore tra Cinquecento e Seicento, molto legato alla città figlinese per le molte opere commissionate dalle famiglie più importanti di questa terra. La mostra si intitola ‘Colorire naturale e vero, Figline il Cigoli e i suoi amici’ ed è uno degli eventi programmati dal Comune per festeggiare il Millenario della città. Realizzata in collaborazione diretta con il Polo Museale Fiorentino, con l’accordo ‘La città degli Uffizi’ stretto con la Provincia di Firenze, l’evento espone in quattro sezioni quarantotto opere tra tele, pale, bozzetti e disegni, offrendo uno spaccato anche dell’ambiente cinquecentesco del quale il ‘Cigoli’ era un perfetto esempio di amicizie, rivalità, conoscenze, benevolenze e rapporti con le più varie personalità, a cominciare da Galileo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Montevarchi. Mostra fotografica 'In nome di...'.

Mostra fotografica a Montevarchi presso il Centro Sociale Polivalente ‘La Bartolea’ in via dei Mille. Si intitola ‘In nome di… Conflitti in Terra Santa’ e propone le foto della fotografa professionista Nili Bassan. La mostra è stata realizzata a cura del Prof. Cosimo Chiarelli dal Comune di San Miniato. La realizzazione e l'allestimento è stato curato dal Centro di fotografia per lo spettacolo di San Miniato. La mostra fotografica è composta di 15 foto stampate su alluminio realizzate dalla fotografa palestinese. La mostra, arricchita da fotografie realizzate durante alcuni viaggi in Terra Santa organizzati dal Comune montevarchino, resta aperta fino a martedì 16 dicembre giovedì, sabato e festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. L'arrivo di questa mostra a Montevarchi fa parte del processo di scambio e di collaborazione esistente da alcuni mesi tra le città che svolgono un'opera di aiuto verso la città di Betlemme.
Laterina. Mostra concorso 'Presepi a Laterina'.

A Laterina torna nei giorni festivi fino all’8 dicembre, la tradizionale manifestazione ‘Presepi a Laterina’, con l’undicesima mostra-concorso di Presepi che vengono esposti nel centro storico. A fare da corollario, il Villaggio di Babbo Natale con nevicata artificiale, il mercatino delle Donne del Borgo, la Carrozza di Babbo Natale e l’immancabile appuntamento con il Presepe Vivente. In più, bomboloni e stands gastronomici. L’organizzazione è curata dal Comune e dalla locale Parrocchia.
S. Giovanni V.no. Rass. Masaccio d'Essai.

A San Giovanni V.no, torna la programmazione cinematografica della rassegna ‘Masaccio d’Essai’, organizzata da Comune, Cinema Masaccio e Cineclub Fedic + ‘I Visionari’. La rassegna si svolge nei giorni di martedì, sabato e domenica, proponendo un’ampia gamma di film, molti dei quali presentati alla recente Mostra del Cinema di Venezia. L’orario delle proiezioni è al martedì e al sabato alle ore 21,30, mentre alla domenica sono previste rappresentazioni alle 15, alle 17 e alle 21,30.

Il film in programmazione oggi è:
'Si può fare'
Regia di Giulio Manfredonia
Con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Bebo Storti.
Commedia - Italia 2008

Terranuova B.ni. Presepe nel Borgo alla Traiana.

‘Presepe nel Borgo’, nella caratteristica frazione della Traiana, nel Comune di Terranuova B.ni. Il Comitato ‘Vivi Castello’, per la tutela e la valorizzazione del Borgo di Castello della Traiana, con il patrocinio del Comune terranuovese e della Pro Loco, organizza per domenica 7 e lunedì 8 dicembre e per domenica 14 dicembre, dalle ore 15 alle 19, una Mostra di Presepi, gratuita e aperta a un pubblico di tutte le età. Accanto alla manifestazione ci saranno anche assaggi di prodotti tipici, animazione e giochi per bambini, piccolo mercatino di ceramica e di giocattoli in legno.
Arezzo. Spett. teatrale.

Ad Arezzo, questo lunedì, al Teatro ‘Pietro Aretino’ alle ore 21 va in scena ‘La commedia della Selva Oscura’, performance ispirata all’Inferno di Dante, prodotta dalla Compagnia ‘Diesis Teatrango’, quale lavoro conclusivo del Laboratorio Permanente di Teatro, nucleo di ricerca sul Teatro Sociale condotto dalla Compagnia, nell’ambito del progetto Speciale Pubblico ‘teatri e spettatori di nuove generazioni’, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con la Rete Teatrale Aretina, la Fondazione Toscana Spettacolo e l’Ente Teatrale Italiano. Lo spettacolo, che è ad ingresso gratuito, sarà preceduto, alle ore 16, sempre al Teatro ‘Pietro Aretino’ dall’incontro ‘Speciale pubblico per speciale spettacolo’ di preparazione alla visione e rivolto ad attori, registi, operatori sociali e al pubblico interessato al Teatro Sociale e Integrato.
Reggello. Rassegna olio extravergine d'oliva.

Giunge agli ultimi giorni in questo fine settimana la 36esima ‘Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello’. Nei tre giorni non mancheranno stand gastronomici aperti all’interno del Palazzetto dello sport dalle 15 alle 19,30, degustazioni guidate, e cene con intrattenimento musicale. Domenica 7 alle 10 con ritrovo al palasport è prevista l’escursione guidata ‘I sentieri dell’olio extravergine’ tra oliveti, borghi rurali ed una piccola degustazione. Sempre domenica dalle 17,30 alle 18 nel centro storico di Reggello Presepe Vivente, con la partecipazione degli zampognari. Lunedì 8 dicembre, ultimo giorno di rassegna da segnalare la classica ‘Corsa dell’olio’ percorso podistico fra le colline reggellesi, mentre alle 18 è previsto il premio ‘Oliva d’Oro’ con la premiazione del miglior olio dell’anno 2008 presente in rassegna.
Arezzo. Mostra pittura Mario Fani.

Ad Arezzo, fino al 6 gennaio 2009, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, ospita una nuova mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale. Si intitola ‘Con gli occhi del giorno’ ed è dedicata alla pittura del casentinese Mario Fani. La mostra è un’antologica composta da 67 quadri che scandiscono un percorso decennale, dal 1999 al 2008, che esprime la ricerca dell’artista, nel cogliere la luce più significativa della giornata e il palcoscenico di bellezza che quotidianamente offre la natura. Nei suoi quadri, Fani passa, con il filtro di semplici oggetti di casa e nature morte, presi a pretesto, dal colore del giorno pieno, a quello crepuscolare, lunare, alla luce di una candela. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Arezzo. Mostra 'Mille splendidi aquiloni'.

Etruschi ed Afgani in cerca di comuni radici ad Arezzo. Presso il sottosagrato della Basilica di San Francesco fino a domenica 21 dicembre si svolge la mostra-evento ‘Mille splendidi aquiloni’, organizzata dall’Associazione ‘No-mad’ in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. La mostra ci aiuta a conoscere storia, tradizioni, costumi dei popoli Afgani, una parte del mondo di cui conosciamo solo la tragica storia di trent’anni di guerra continua. In mostra: tappeti in feltro, il tessuto le cui tracce risalgono a 5000 anni fa; i Pachwork dell’Asia Centrale prodotti nel secolo scorso dai numerosi gruppi tribali; una vasta esposizione di abiti di alcune etnie afgane o della Via della Seta; gli antichi Vetri di Heràt,. Accanto agli oggetti in mostra, gli appunti fotografici di Debora Picchi sui ‘Volti dell’Afganistan che resiste’ e molte iniziative collaterali. La mostra resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20; dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.
Montevarchi. Mostra 'Quella notte a Betlemme'.

A Montevarchi, mostra di presepi d'autore nella Chiesa di Cennano. Si intitola ‘Quella notte a Betlemme’ ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Museo d'Arte Sacra. Giunta alla sua terza edizione, la mostra è diventata un appuntamento importante per gli eventi natalizi della città. L'attenzione quest’anno è rivolta a coloro che sono conosciuti come gli ‘artisti del presepio’, ovvero scultori, modellatori di cartapesta, di creta e di altri materiali, che da sempre hanno avuto fra le loro opere, come tema, anche il Presepio. Il risultato della ricerca ha portato a selezionare cinque artisti. Tre sono toscani, Marco Bonechi, Mario Bernardini e Romano Dini, uno è pugliese, Francesco Invidia, ed infine uno è napoletano, Nino de Siena. Ognuno di loro si differenzia dagl'altri per tecnica, materiali usati o altro, dando un impronta all'opera, che lo distingue e fa si che anche un visitatore non esperto possa riconoscerlo e apprezzarlo. La mostra resta aperta fino a martedì 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra fotografica 'Donne in vista'.

Si chiama ‘Donne in vista’ ed è una mostra fotografica sulle storie, i paesi, i piatti tipici di tante donne e di tante culture che si svolge nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale di Arezzo. Il percorso è stato ideato da ‘Donne Insieme’ e realizzato con il contributo della delegazione Cesvot di Arezzo. La mostra arriva alla fine di un percorso a sostegno delle donne migranti con un doppio filo conduttore: un laboratorio di fotografie digitali ed uno di cucine dal mondo per donne italiane e straniere. Nelle immagini racchiuse nella mostra si intravedono anche tante storie personali di donne e di paesi, in un racconto interessante e particolare che merita attenzione. La mostra ‘Donne in vista … donne che si raccontano’ è visibile gratuitamente fino a venerdì 19 dicembre nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.
Terranuova B.ni. Pista sul ghiaccio.

Si torna a pattinare sul ghiaccio in piazza a Terranuova B.ni. Sul selciato della centralissima Piazza della Repubblica, dopo il successo dello scorso anno, Amministrazione Comunale e Pro Loco, hanno nuovamente allestito per le festività di fine-anno una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Rispetto allo scorso anno, la pista è stata anche ulteriormente allargata per permettere un più comodo utilizzo a quanti sono appassionati di questo tipo di attività. Un’occasione unica in Valdarno con la pista sul ghiaccio che è aperta, con possibilità di noleggiare i pattini, tutti i giorni dalle ore 16 e nel week-end e festivi anche al mattino.

martedì 9 dicembre 2008
Arezzo. Mostra 'La Minerva'.

Ad Arezzo, torna in una mostra monotematica ‘La Minerva’, uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al terzo secolo avanti Cristo e rinvenuto nel 1541 nell’area della chiesa aretina di San Lorenzo e successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio. Il restauro, durato otto anni, ha permesso di appurare che si tratta di un originale e non di un monumento di età romana imperiale. La mostra, che si svolge presso la Sala Vasari in Piazza del Praticino, è articolata in tre sezioni: la prima presenta la Minerva di Arezzo affiancata da numerose repliche a cui è riconducibile. La seconda sezione illustra invece i dati archeologici relativi all’area di ritrovamento: la domus di età romana che sorgeva nell’area della chiesa di San Lorenzo. La terza parte della mostra è dedicata al complesso restauro del bronzo. Mentre un ultimo spazio presenta la ricostruzione evocativa dello scrittoio a Palazzo Vecchio dove il Granduca collocò la Minerva di Arezzo. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, fino ad ottobre dalle 10 alle 20, e da novembre dalle 10 alle 19.
La Mostra dedicata alla Minerva è stata prorogata fino al 19 aprile 2009. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha accolto la richiesta del Comune aretino per la proroga dell’apertura della Mostra.
Figline V.no. Mostra 'Figline, Il Cigoli ...'

Il ‘Cigoli’ in mostra a Figline V.no. Si è aperta la mostra al Palazzo Pretorio e nella Chiesa dello Spedale Serristori la mostra dedicata a Lodovico Cardi, detto il ‘Cigoli’, autore tra Cinquecento e Seicento, molto legato alla città figlinese per le molte opere commissionate dalle famiglie più importanti di questa terra. La mostra si intitola ‘Colorire naturale e vero, Figline il Cigoli e i suoi amici’ ed è uno degli eventi programmati dal Comune per festeggiare il Millenario della città. Realizzata in collaborazione diretta con il Polo Museale Fiorentino, con l’accordo ‘La città degli Uffizi’ stretto con la Provincia di Firenze, l’evento espone in quattro sezioni quarantotto opere tra tele, pale, bozzetti e disegni, offrendo uno spaccato anche dell’ambiente cinquecentesco del quale il ‘Cigoli’ era un perfetto esempio di amicizie, rivalità, conoscenze, benevolenze e rapporti con le più varie personalità, a cominciare da Galileo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Montevarchi. Mostra fotografica 'In nome di...'.

Mostra fotografica a Montevarchi presso il Centro Sociale Polivalente ‘La Bartolea’ in via dei Mille. Si intitola ‘In nome di… Conflitti in Terra Santa’ e propone le foto della fotografa professionista Nili Bassan. La mostra è stata realizzata a cura del Prof. Cosimo Chiarelli dal Comune di San Miniato. La realizzazione e l'allestimento è stato curato dal Centro di fotografia per lo spettacolo di San Miniato. La mostra fotografica è composta di 15 foto stampate su alluminio realizzate dalla fotografa palestinese. La mostra, arricchita da fotografie realizzate durante alcuni viaggi in Terra Santa organizzati dal Comune montevarchino, resta aperta fino a martedì 16 dicembre giovedì, sabato e festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. L'arrivo di questa mostra a Montevarchi fa parte del processo di scambio e di collaborazione esistente da alcuni mesi tra le città che svolgono un'opera di aiuto verso la città di Betlemme.
S. Giovanni V.no. Rass. Masaccio d'Essai.

A San Giovanni V.no, torna la programmazione cinematografica della rassegna ‘Masaccio d’Essai’, organizzata da Comune, Cinema Masaccio e Cineclub Fedic + ‘I Visionari’. La rassegna si svolge nei giorni di martedì, sabato e domenica, proponendo un’ampia gamma di film, molti dei quali presentati alla recente Mostra del Cinema di Venezia. L’orario delle proiezioni è al martedì e al sabato alle ore 21,30, mentre alla domenica sono previste rappresentazioni alle 15, alle 17 e alle 21,30.

Il film in programmazione oggi è:
'The hurt locker'
(65esima Mostra del Cinema di Venezia)
Regia di Kathryn Bigelow
Con Ralph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Jeremy Renner.
Guerra - Usa 2008

Arezzo. Mostra pittura Mario Fani.

Ad Arezzo, fino al 6 gennaio 2009, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, ospita una nuova mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale. Si intitola ‘Con gli occhi del giorno’ ed è dedicata alla pittura del casentinese Mario Fani. La mostra è un’antologica composta da 67 quadri che scandiscono un percorso decennale, dal 1999 al 2008, che esprime la ricerca dell’artista, nel cogliere la luce più significativa della giornata e il palcoscenico di bellezza che quotidianamente offre la natura. Nei suoi quadri, Fani passa, con il filtro di semplici oggetti di casa e nature morte, presi a pretesto, dal colore del giorno pieno, a quello crepuscolare, lunare, alla luce di una candela. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Arezzo. Mostra 'Mille splendidi aquiloni'.

Etruschi ed Afgani in cerca di comuni radici ad Arezzo. Presso il sottosagrato della Basilica di San Francesco fino a domenica 21 dicembre si svolge la mostra-evento ‘Mille splendidi aquiloni’, organizzata dall’Associazione ‘No-mad’ in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. La mostra ci aiuta a conoscere storia, tradizioni, costumi dei popoli Afgani, una parte del mondo di cui conosciamo solo la tragica storia di trent’anni di guerra continua. In mostra: tappeti in feltro, il tessuto le cui tracce risalgono a 5000 anni fa; i Pachwork dell’Asia Centrale prodotti nel secolo scorso dai numerosi gruppi tribali; una vasta esposizione di abiti di alcune etnie afgane o della Via della Seta; gli antichi Vetri di Heràt,. Accanto agli oggetti in mostra, gli appunti fotografici di Debora Picchi sui ‘Volti dell’Afganistan che resiste’ e molte iniziative collaterali. La mostra resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20; dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.
Montevarchi. Mostra 'Quella notte a Betlemme'.

A Montevarchi, mostra di presepi d'autore nella Chiesa di Cennano. Si intitola ‘Quella notte a Betlemme’ ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Museo d'Arte Sacra. Giunta alla sua terza edizione, la mostra è diventata un appuntamento importante per gli eventi natalizi della città. L'attenzione quest’anno è rivolta a coloro che sono conosciuti come gli ‘artisti del presepio’, ovvero scultori, modellatori di cartapesta, di creta e di altri materiali, che da sempre hanno avuto fra le loro opere, come tema, anche il Presepio. Il risultato della ricerca ha portato a selezionare cinque artisti. Tre sono toscani, Marco Bonechi, Mario Bernardini e Romano Dini, uno è pugliese, Francesco Invidia, ed infine uno è napoletano, Nino de Siena. Ognuno di loro si differenzia dagl'altri per tecnica, materiali usati o altro, dando un impronta all'opera, che lo distingue e fa si che anche un visitatore non esperto possa riconoscerlo e apprezzarlo. La mostra resta aperta fino a martedì 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra fotografica 'Donne in vista'.

Si chiama ‘Donne in vista’ ed è una mostra fotografica sulle storie, i paesi, i piatti tipici di tante donne e di tante culture che si svolge nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale di Arezzo. Il percorso è stato ideato da ‘Donne Insieme’ e realizzato con il contributo della delegazione Cesvot di Arezzo. La mostra arriva alla fine di un percorso a sostegno delle donne migranti con un doppio filo conduttore: un laboratorio di fotografie digitali ed uno di cucine dal mondo per donne italiane e straniere. Nelle immagini racchiuse nella mostra si intravedono anche tante storie personali di donne e di paesi, in un racconto interessante e particolare che merita attenzione. La mostra ‘Donne in vista … donne che si raccontano’ è visibile gratuitamente fino a venerdì 19 dicembre nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.
Terranuova B.ni. Pista sul ghiaccio.

Si torna a pattinare sul ghiaccio in piazza a Terranuova B.ni. Sul selciato della centralissima Piazza della Repubblica, dopo il successo dello scorso anno, Amministrazione Comunale e Pro Loco, hanno nuovamente allestito per le festività di fine-anno una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Rispetto allo scorso anno, la pista è stata anche ulteriormente allargata per permettere un più comodo utilizzo a quanti sono appassionati di questo tipo di attività. Un’occasione unica in Valdarno con la pista sul ghiaccio che è aperta, con possibilità di noleggiare i pattini, tutti i giorni dalle ore 16 e nel week-end e festivi anche al mattino.

mercoledì 10 dicembre 2008
Arezzo. Mostra 'La Minerva'.

Ad Arezzo, torna in una mostra monotematica ‘La Minerva’, uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al terzo secolo avanti Cristo e rinvenuto nel 1541 nell’area della chiesa aretina di San Lorenzo e successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio. Il restauro, durato otto anni, ha permesso di appurare che si tratta di un originale e non di un monumento di età romana imperiale. La mostra, che si svolge presso la Sala Vasari in Piazza del Praticino, è articolata in tre sezioni: la prima presenta la Minerva di Arezzo affiancata da numerose repliche a cui è riconducibile. La seconda sezione illustra invece i dati archeologici relativi all’area di ritrovamento: la domus di età romana che sorgeva nell’area della chiesa di San Lorenzo. La terza parte della mostra è dedicata al complesso restauro del bronzo. Mentre un ultimo spazio presenta la ricostruzione evocativa dello scrittoio a Palazzo Vecchio dove il Granduca collocò la Minerva di Arezzo. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, fino ad ottobre dalle 10 alle 20, e da novembre dalle 10 alle 19.
La Mostra dedicata alla Minerva è stata prorogata fino al 19 aprile 2009. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha accolto la richiesta del Comune aretino per la proroga dell’apertura della Mostra.
Figline V.no. Mostra 'Figline, Il Cigoli ...'

Il ‘Cigoli’ in mostra a Figline V.no. Si è aperta la mostra al Palazzo Pretorio e nella Chiesa dello Spedale Serristori la mostra dedicata a Lodovico Cardi, detto il ‘Cigoli’, autore tra Cinquecento e Seicento, molto legato alla città figlinese per le molte opere commissionate dalle famiglie più importanti di questa terra. La mostra si intitola ‘Colorire naturale e vero, Figline il Cigoli e i suoi amici’ ed è uno degli eventi programmati dal Comune per festeggiare il Millenario della città. Realizzata in collaborazione diretta con il Polo Museale Fiorentino, con l’accordo ‘La città degli Uffizi’ stretto con la Provincia di Firenze, l’evento espone in quattro sezioni quarantotto opere tra tele, pale, bozzetti e disegni, offrendo uno spaccato anche dell’ambiente cinquecentesco del quale il ‘Cigoli’ era un perfetto esempio di amicizie, rivalità, conoscenze, benevolenze e rapporti con le più varie personalità, a cominciare da Galileo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Montevarchi. Mostra fotografica 'In nome di...'.

Mostra fotografica a Montevarchi presso il Centro Sociale Polivalente ‘La Bartolea’ in via dei Mille. Si intitola ‘In nome di… Conflitti in Terra Santa’ e propone le foto della fotografa professionista Nili Bassan. La mostra è stata realizzata a cura del Prof. Cosimo Chiarelli dal Comune di San Miniato. La realizzazione e l'allestimento è stato curato dal Centro di fotografia per lo spettacolo di San Miniato. La mostra fotografica è composta di 15 foto stampate su alluminio realizzate dalla fotografa palestinese. La mostra, arricchita da fotografie realizzate durante alcuni viaggi in Terra Santa organizzati dal Comune montevarchino, resta aperta fino a martedì 16 dicembre giovedì, sabato e festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. L'arrivo di questa mostra a Montevarchi fa parte del processo di scambio e di collaborazione esistente da alcuni mesi tra le città che svolgono un'opera di aiuto verso la città di Betlemme.
Arezzo. Mostra pittura Mario Fani.

Ad Arezzo, fino al 6 gennaio 2009, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, ospita una nuova mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale. Si intitola ‘Con gli occhi del giorno’ ed è dedicata alla pittura del casentinese Mario Fani. La mostra è un’antologica composta da 67 quadri che scandiscono un percorso decennale, dal 1999 al 2008, che esprime la ricerca dell’artista, nel cogliere la luce più significativa della giornata e il palcoscenico di bellezza che quotidianamente offre la natura. Nei suoi quadri, Fani passa, con il filtro di semplici oggetti di casa e nature morte, presi a pretesto, dal colore del giorno pieno, a quello crepuscolare, lunare, alla luce di una candela. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Arezzo. Mostra 'Mille splendidi aquiloni'.

Etruschi ed Afgani in cerca di comuni radici ad Arezzo. Presso il sottosagrato della Basilica di San Francesco fino a domenica 21 dicembre si svolge la mostra-evento ‘Mille splendidi aquiloni’, organizzata dall’Associazione ‘No-mad’ in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. La mostra ci aiuta a conoscere storia, tradizioni, costumi dei popoli Afgani, una parte del mondo di cui conosciamo solo la tragica storia di trent’anni di guerra continua. In mostra: tappeti in feltro, il tessuto le cui tracce risalgono a 5000 anni fa; i Pachwork dell’Asia Centrale prodotti nel secolo scorso dai numerosi gruppi tribali; una vasta esposizione di abiti di alcune etnie afgane o della Via della Seta; gli antichi Vetri di Heràt,. Accanto agli oggetti in mostra, gli appunti fotografici di Debora Picchi sui ‘Volti dell’Afganistan che resiste’ e molte iniziative collaterali. La mostra resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20; dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.
Montevarchi. Mostra 'Quella notte a Betlemme'.

A Montevarchi, mostra di presepi d'autore nella Chiesa di Cennano. Si intitola ‘Quella notte a Betlemme’ ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Museo d'Arte Sacra. Giunta alla sua terza edizione, la mostra è diventata un appuntamento importante per gli eventi natalizi della città. L'attenzione quest’anno è rivolta a coloro che sono conosciuti come gli ‘artisti del presepio’, ovvero scultori, modellatori di cartapesta, di creta e di altri materiali, che da sempre hanno avuto fra le loro opere, come tema, anche il Presepio. Il risultato della ricerca ha portato a selezionare cinque artisti. Tre sono toscani, Marco Bonechi, Mario Bernardini e Romano Dini, uno è pugliese, Francesco Invidia, ed infine uno è napoletano, Nino de Siena. Ognuno di loro si differenzia dagl'altri per tecnica, materiali usati o altro, dando un impronta all'opera, che lo distingue e fa si che anche un visitatore non esperto possa riconoscerlo e apprezzarlo. La mostra resta aperta fino a martedì 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra fotografica 'Donne in vista'.

Si chiama ‘Donne in vista’ ed è una mostra fotografica sulle storie, i paesi, i piatti tipici di tante donne e di tante culture che si svolge nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale di Arezzo. Il percorso è stato ideato da ‘Donne Insieme’ e realizzato con il contributo della delegazione Cesvot di Arezzo. La mostra arriva alla fine di un percorso a sostegno delle donne migranti con un doppio filo conduttore: un laboratorio di fotografie digitali ed uno di cucine dal mondo per donne italiane e straniere. Nelle immagini racchiuse nella mostra si intravedono anche tante storie personali di donne e di paesi, in un racconto interessante e particolare che merita attenzione. La mostra ‘Donne in vista … donne che si raccontano’ è visibile gratuitamente fino a venerdì 19 dicembre nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.
Terranuova B.ni. Pista sul ghiaccio.

Si torna a pattinare sul ghiaccio in piazza a Terranuova B.ni. Sul selciato della centralissima Piazza della Repubblica, dopo il successo dello scorso anno, Amministrazione Comunale e Pro Loco, hanno nuovamente allestito per le festività di fine-anno una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Rispetto allo scorso anno, la pista è stata anche ulteriormente allargata per permettere un più comodo utilizzo a quanti sono appassionati di questo tipo di attività. Un’occasione unica in Valdarno con la pista sul ghiaccio che è aperta, con possibilità di noleggiare i pattini, tutti i giorni dalle ore 16 e nel week-end e festivi anche al mattino.
S. Giovanni V.no. Rass. Masaccio d'Essai.

A San Giovanni V.no, torna la programmazione cinematografica della rassegna ‘Masaccio d’Essai’, organizzata da Comune, Cinema Masaccio e Cineclub Fedic + ‘I Visionari’. La rassegna si svolge nei giorni di martedì, sabato e domenica, proponendo un’ampia gamma di film, molti dei quali presentati alla recente Mostra del Cinema di Venezia. L’orario delle proiezioni è al martedì e al sabato alle ore 21,30, mentre alla domenica sono previste rappresentazioni alle 15, alle 17 e alle 21,30.

Il film in programmazione oggi è:
'Stella'
Regia diSylvie Verheyde.
Con Leora Barbara, Karole Rocher.
Drammatico - Francia 2008
Spettacolo alle ore 21,30.


giovedì 11 dicembre 2008
Arezzo. Mostra 'La Minerva'.

Ad Arezzo, torna in una mostra monotematica ‘La Minerva’, uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al terzo secolo avanti Cristo e rinvenuto nel 1541 nell’area della chiesa aretina di San Lorenzo e successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio. Il restauro, durato otto anni, ha permesso di appurare che si tratta di un originale e non di un monumento di età romana imperiale. La mostra, che si svolge presso la Sala Vasari in Piazza del Praticino, è articolata in tre sezioni: la prima presenta la Minerva di Arezzo affiancata da numerose repliche a cui è riconducibile. La seconda sezione illustra invece i dati archeologici relativi all’area di ritrovamento: la domus di età romana che sorgeva nell’area della chiesa di San Lorenzo. La terza parte della mostra è dedicata al complesso restauro del bronzo. Mentre un ultimo spazio presenta la ricostruzione evocativa dello scrittoio a Palazzo Vecchio dove il Granduca collocò la Minerva di Arezzo. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, fino ad ottobre dalle 10 alle 20, e da novembre dalle 10 alle 19.
La Mostra dedicata alla Minerva è stata prorogata fino al 19 aprile 2009. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha accolto la richiesta del Comune aretino per la proroga dell’apertura della Mostra.
Figline V.no. Mostra 'Figline, Il Cigoli ...'

Il ‘Cigoli’ in mostra a Figline V.no. Si è aperta la mostra al Palazzo Pretorio e nella Chiesa dello Spedale Serristori la mostra dedicata a Lodovico Cardi, detto il ‘Cigoli’, autore tra Cinquecento e Seicento, molto legato alla città figlinese per le molte opere commissionate dalle famiglie più importanti di questa terra. La mostra si intitola ‘Colorire naturale e vero, Figline il Cigoli e i suoi amici’ ed è uno degli eventi programmati dal Comune per festeggiare il Millenario della città. Realizzata in collaborazione diretta con il Polo Museale Fiorentino, con l’accordo ‘La città degli Uffizi’ stretto con la Provincia di Firenze, l’evento espone in quattro sezioni quarantotto opere tra tele, pale, bozzetti e disegni, offrendo uno spaccato anche dell’ambiente cinquecentesco del quale il ‘Cigoli’ era un perfetto esempio di amicizie, rivalità, conoscenze, benevolenze e rapporti con le più varie personalità, a cominciare da Galileo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Terranuova B.ni. Rassegna cinema '9 e 1/2'.

A Terranuova B.ni, l’Auditorium delle Fornaci apre anche al cinema. L’Istituzione Culturale ‘Le Fornaci’ ed il Comune hanno infatti deciso di ampliare l’offerta culturale del Centro anche dedicando uno spazio settimanale all’arte cinematografica, con la rassegna dal titolo ‘Nove e 1/2’. Secondo un apposito programma, settimanalmente, di solito al giovedì, vengono proposte pellicole d’essai, ma anche per il grande pubblico, in un sala confortevole e attrezzata.

Il film in programmazione oggi è:
'12'.
Regia di Nikita Mikhalkov
Con Alexander Adabachian, Sergei Makovetsky.
2008 - Russia - Dramamtico

Montevarchi. Mostra fotografica 'In nome di...'.

Mostra fotografica a Montevarchi presso il Centro Sociale Polivalente ‘La Bartolea’ in via dei Mille. Si intitola ‘In nome di… Conflitti in Terra Santa’ e propone le foto della fotografa professionista Nili Bassan. La mostra è stata realizzata a cura del Prof. Cosimo Chiarelli dal Comune di San Miniato. La realizzazione e l'allestimento è stato curato dal Centro di fotografia per lo spettacolo di San Miniato. La mostra fotografica è composta di 15 foto stampate su alluminio realizzate dalla fotografa palestinese. La mostra, arricchita da fotografie realizzate durante alcuni viaggi in Terra Santa organizzati dal Comune montevarchino, resta aperta fino a martedì 16 dicembre giovedì, sabato e festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. L'arrivo di questa mostra a Montevarchi fa parte del processo di scambio e di collaborazione esistente da alcuni mesi tra le città che svolgono un'opera di aiuto verso la città di Betlemme.
Arezzo. Spett. teatrale.

Ad Arezzo, viene presentato questo giovedì alle ore 21, al Teatro ‘Pietro Aretino’, furoi abbonamento, lo spettacolo dal titolo ‘Via da Freedonia – a proposito di Israele…’. Un progetto di Enrico Fink, con la drammaturgia di Laura Forti. Il musicista ed attore, assieme ad un’orchestra, si pone una serie di domande su che cosa rappresenta Israele oggi. Dopo la guerra gli ebrei si spaccarono in due gruppi: quelli che decisero di andare in Israele e che invece resto in quella che l’autore chiama ‘Freedonia’, a sognare la libertà. Oggi, Fink si interroga su Israele di oggi: Sogno di salvezza? Il mostro dell’occupazione raccontato dai giornali? Il futuro, un modo nuovo di intendere l’essere ebreo? Uno stato come tanti altri?. L’autore e musicista racconta Israele oggi attraverso i propri occhi e attraverso un dialogo fitto – anche se immaginato - con i compagni con cui ha condiviso il proprio percorso umano, storico e politico. La stagione teatrale aretina è organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale.
Arezzo. Mostra pittura Mario Fani.

Ad Arezzo, fino al 6 gennaio 2009, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, ospita una nuova mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale. Si intitola ‘Con gli occhi del giorno’ ed è dedicata alla pittura del casentinese Mario Fani. La mostra è un’antologica composta da 67 quadri che scandiscono un percorso decennale, dal 1999 al 2008, che esprime la ricerca dell’artista, nel cogliere la luce più significativa della giornata e il palcoscenico di bellezza che quotidianamente offre la natura. Nei suoi quadri, Fani passa, con il filtro di semplici oggetti di casa e nature morte, presi a pretesto, dal colore del giorno pieno, a quello crepuscolare, lunare, alla luce di una candela. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Arezzo. Mostra 'Mille splendidi aquiloni'.

Etruschi ed Afgani in cerca di comuni radici ad Arezzo. Presso il sottosagrato della Basilica di San Francesco fino a domenica 21 dicembre si svolge la mostra-evento ‘Mille splendidi aquiloni’, organizzata dall’Associazione ‘No-mad’ in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. La mostra ci aiuta a conoscere storia, tradizioni, costumi dei popoli Afgani, una parte del mondo di cui conosciamo solo la tragica storia di trent’anni di guerra continua. In mostra: tappeti in feltro, il tessuto le cui tracce risalgono a 5000 anni fa; i Pachwork dell’Asia Centrale prodotti nel secolo scorso dai numerosi gruppi tribali; una vasta esposizione di abiti di alcune etnie afgane o della Via della Seta; gli antichi Vetri di Heràt,. Accanto agli oggetti in mostra, gli appunti fotografici di Debora Picchi sui ‘Volti dell’Afganistan che resiste’ e molte iniziative collaterali. La mostra resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20; dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.
Montevarchi. Mostra 'Quella notte a Betlemme'.

A Montevarchi, mostra di presepi d'autore nella Chiesa di Cennano. Si intitola ‘Quella notte a Betlemme’ ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Museo d'Arte Sacra. Giunta alla sua terza edizione, la mostra è diventata un appuntamento importante per gli eventi natalizi della città. L'attenzione quest’anno è rivolta a coloro che sono conosciuti come gli ‘artisti del presepio’, ovvero scultori, modellatori di cartapesta, di creta e di altri materiali, che da sempre hanno avuto fra le loro opere, come tema, anche il Presepio. Il risultato della ricerca ha portato a selezionare cinque artisti. Tre sono toscani, Marco Bonechi, Mario Bernardini e Romano Dini, uno è pugliese, Francesco Invidia, ed infine uno è napoletano, Nino de Siena. Ognuno di loro si differenzia dagl'altri per tecnica, materiali usati o altro, dando un impronta all'opera, che lo distingue e fa si che anche un visitatore non esperto possa riconoscerlo e apprezzarlo. La mostra resta aperta fino a martedì 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra fotografica 'Donne in vista'.

Si chiama ‘Donne in vista’ ed è una mostra fotografica sulle storie, i paesi, i piatti tipici di tante donne e di tante culture che si svolge nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale di Arezzo. Il percorso è stato ideato da ‘Donne Insieme’ e realizzato con il contributo della delegazione Cesvot di Arezzo. La mostra arriva alla fine di un percorso a sostegno delle donne migranti con un doppio filo conduttore: un laboratorio di fotografie digitali ed uno di cucine dal mondo per donne italiane e straniere. Nelle immagini racchiuse nella mostra si intravedono anche tante storie personali di donne e di paesi, in un racconto interessante e particolare che merita attenzione. La mostra ‘Donne in vista … donne che si raccontano’ è visibile gratuitamente fino a venerdì 19 dicembre nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.
Arezzo. Orientarezzo.

Da giovedì a sabato, appuntamento al Centro Affari e Convegni di Arezzo con l’ottava edizione di ‘Orientarezzo’, la Fiera del Lavoro e dell’Orientamento Professionale e Formativo, promossa dal Servizio Formazione Professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo. La Fiera è dedicata al mondo della scuola, del lavoro, della formazione e si propone come momento d’informazione, riflessione e supporto per i giovani che, seguiti dalle famiglie e dagli insegnanti, sono chiamati a compiere scelte determinanti in ambito scolastico e lavorativo. La Fiera è anche una vetrina informativa delle molteplici opportunità aperte ai ragazzi, coinvolge istituzioni scolastiche e universitarie, scuole superiori della provincia e Università, i centri per l’Impiego, agenzie pubbliche e private operanti nei settori dell’orientamento, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e associazioni di volontariato. L’ingresso è gratuito, come l’accesso a tutti i servizi erogati e al materiale informativo. Informazioni dettagliate e programma completo degli eventi e dei microeventi sono reperibili anche sul sito ‘www.orientarezzo.provincia.arezzo.it.’.
Terranuova B.ni. Pista sul ghiaccio.

Si torna a pattinare sul ghiaccio in piazza a Terranuova B.ni. Sul selciato della centralissima Piazza della Repubblica, dopo il successo dello scorso anno, Amministrazione Comunale e Pro Loco, hanno nuovamente allestito per le festività di fine-anno una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Rispetto allo scorso anno, la pista è stata anche ulteriormente allargata per permettere un più comodo utilizzo a quanti sono appassionati di questo tipo di attività. Un’occasione unica in Valdarno con la pista sul ghiaccio che è aperta, con possibilità di noleggiare i pattini, tutti i giorni dalle ore 16 e nel week-end e festivi anche al mattino.

venerdì 12 dicembre 2008
Arezzo. Mostra 'La Minerva'.

Ad Arezzo, torna in una mostra monotematica ‘La Minerva’, uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al terzo secolo avanti Cristo e rinvenuto nel 1541 nell’area della chiesa aretina di San Lorenzo e successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio. Il restauro, durato otto anni, ha permesso di appurare che si tratta di un originale e non di un monumento di età romana imperiale. La mostra, che si svolge presso la Sala Vasari in Piazza del Praticino, è articolata in tre sezioni: la prima presenta la Minerva di Arezzo affiancata da numerose repliche a cui è riconducibile. La seconda sezione illustra invece i dati archeologici relativi all’area di ritrovamento: la domus di età romana che sorgeva nell’area della chiesa di San Lorenzo. La terza parte della mostra è dedicata al complesso restauro del bronzo. Mentre un ultimo spazio presenta la ricostruzione evocativa dello scrittoio a Palazzo Vecchio dove il Granduca collocò la Minerva di Arezzo. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, fino ad ottobre dalle 10 alle 20, e da novembre dalle 10 alle 19.
La Mostra dedicata alla Minerva è stata prorogata fino al 19 aprile 2009. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha accolto la richiesta del Comune aretino per la proroga dell’apertura della Mostra.
Figline V.no. Mostra 'Figline, Il Cigoli ...'

Il ‘Cigoli’ in mostra a Figline V.no. Si è aperta la mostra al Palazzo Pretorio e nella Chiesa dello Spedale Serristori la mostra dedicata a Lodovico Cardi, detto il ‘Cigoli’, autore tra Cinquecento e Seicento, molto legato alla città figlinese per le molte opere commissionate dalle famiglie più importanti di questa terra. La mostra si intitola ‘Colorire naturale e vero, Figline il Cigoli e i suoi amici’ ed è uno degli eventi programmati dal Comune per festeggiare il Millenario della città. Realizzata in collaborazione diretta con il Polo Museale Fiorentino, con l’accordo ‘La città degli Uffizi’ stretto con la Provincia di Firenze, l’evento espone in quattro sezioni quarantotto opere tra tele, pale, bozzetti e disegni, offrendo uno spaccato anche dell’ambiente cinquecentesco del quale il ‘Cigoli’ era un perfetto esempio di amicizie, rivalità, conoscenze, benevolenze e rapporti con le più varie personalità, a cominciare da Galileo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Montevarchi. Mostra fotografica 'In nome di...'.

Mostra fotografica a Montevarchi presso il Centro Sociale Polivalente ‘La Bartolea’ in via dei Mille. Si intitola ‘In nome di… Conflitti in Terra Santa’ e propone le foto della fotografa professionista Nili Bassan. La mostra è stata realizzata a cura del Prof. Cosimo Chiarelli dal Comune di San Miniato. La realizzazione e l'allestimento è stato curato dal Centro di fotografia per lo spettacolo di San Miniato. La mostra fotografica è composta di 15 foto stampate su alluminio realizzate dalla fotografa palestinese. La mostra, arricchita da fotografie realizzate durante alcuni viaggi in Terra Santa organizzati dal Comune montevarchino, resta aperta fino a martedì 16 dicembre giovedì, sabato e festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. L'arrivo di questa mostra a Montevarchi fa parte del processo di scambio e di collaborazione esistente da alcuni mesi tra le città che svolgono un'opera di aiuto verso la città di Betlemme.
Arezzo. Mostra pittura Mario Fani.

Ad Arezzo, fino al 6 gennaio 2009, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, ospita una nuova mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale. Si intitola ‘Con gli occhi del giorno’ ed è dedicata alla pittura del casentinese Mario Fani. La mostra è un’antologica composta da 67 quadri che scandiscono un percorso decennale, dal 1999 al 2008, che esprime la ricerca dell’artista, nel cogliere la luce più significativa della giornata e il palcoscenico di bellezza che quotidianamente offre la natura. Nei suoi quadri, Fani passa, con il filtro di semplici oggetti di casa e nature morte, presi a pretesto, dal colore del giorno pieno, a quello crepuscolare, lunare, alla luce di una candela. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Arezzo. Mostra 'Mille splendidi aquiloni'.

Etruschi ed Afgani in cerca di comuni radici ad Arezzo. Presso il sottosagrato della Basilica di San Francesco fino a domenica 21 dicembre si svolge la mostra-evento ‘Mille splendidi aquiloni’, organizzata dall’Associazione ‘No-mad’ in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. La mostra ci aiuta a conoscere storia, tradizioni, costumi dei popoli Afgani, una parte del mondo di cui conosciamo solo la tragica storia di trent’anni di guerra continua. In mostra: tappeti in feltro, il tessuto le cui tracce risalgono a 5000 anni fa; i Pachwork dell’Asia Centrale prodotti nel secolo scorso dai numerosi gruppi tribali; una vasta esposizione di abiti di alcune etnie afgane o della Via della Seta; gli antichi Vetri di Heràt,. Accanto agli oggetti in mostra, gli appunti fotografici di Debora Picchi sui ‘Volti dell’Afganistan che resiste’ e molte iniziative collaterali. La mostra resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20; dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.
Montevarchi. Mostra 'Quella notte a Betlemme'.

A Montevarchi, mostra di presepi d'autore nella Chiesa di Cennano. Si intitola ‘Quella notte a Betlemme’ ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Museo d'Arte Sacra. Giunta alla sua terza edizione, la mostra è diventata un appuntamento importante per gli eventi natalizi della città. L'attenzione quest’anno è rivolta a coloro che sono conosciuti come gli ‘artisti del presepio’, ovvero scultori, modellatori di cartapesta, di creta e di altri materiali, che da sempre hanno avuto fra le loro opere, come tema, anche il Presepio. Il risultato della ricerca ha portato a selezionare cinque artisti. Tre sono toscani, Marco Bonechi, Mario Bernardini e Romano Dini, uno è pugliese, Francesco Invidia, ed infine uno è napoletano, Nino de Siena. Ognuno di loro si differenzia dagl'altri per tecnica, materiali usati o altro, dando un impronta all'opera, che lo distingue e fa si che anche un visitatore non esperto possa riconoscerlo e apprezzarlo. La mostra resta aperta fino a martedì 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra fotografica 'Donne in vista'.

Si chiama ‘Donne in vista’ ed è una mostra fotografica sulle storie, i paesi, i piatti tipici di tante donne e di tante culture che si svolge nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale di Arezzo. Il percorso è stato ideato da ‘Donne Insieme’ e realizzato con il contributo della delegazione Cesvot di Arezzo. La mostra arriva alla fine di un percorso a sostegno delle donne migranti con un doppio filo conduttore: un laboratorio di fotografie digitali ed uno di cucine dal mondo per donne italiane e straniere. Nelle immagini racchiuse nella mostra si intravedono anche tante storie personali di donne e di paesi, in un racconto interessante e particolare che merita attenzione. La mostra ‘Donne in vista … donne che si raccontano’ è visibile gratuitamente fino a venerdì 19 dicembre nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.
S. Giovanni V.no. Spett. teatrale.

Torna ad aprirsi. con il secondo spettacolo in cartellone, il sipario sulla stagione teatrale sangiovannese, organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Questo venerdì alle ore 21 al Teatro Comunale Bucci, appuntamento con lo spettacolo dal titolo ‘La Strada’ con Massimo Venturiello, la cantante Tosca e Camillo Grassi. Si tratta della trasposizione teatrale del celebre film di Federico Fellini. Il testo, scritto da Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi, pur restituendo la trama e i dialoghi del film, inventa qualcosa di nuovo, squisitamente teatrale, spostandosi in una dimensione poetica che va oltre la sfera realistica del film, aggiungendo la costruzione di una tessitura musicale e canora che accompagna l'intero spettacolo, conferendogli quel taglio epico, necessario per approdare a una qualche riflessione. La stagione teatrale sangiovannese è in rete con i teatri ‘Capodaglio’ di Castelfranco di Sopra e ‘Comunale’ di Cavriglia.
Piandiscò. Concerto 'Art&Musica'.

A Pian di Scò la rassegna ‘Art&Musica’ si sposta in teatro. Oltre alla consueta versione estiva, quest’anno la manifestazione propone un'anticipazione invernale del festival che oramai è divenuto un piacevole appuntamento e che in pochi anni ha proposto interessanti appuntamenti nel campo della musica, del teatro e delle arti figurative di tutto il mondo. In teatro tre concerti nel segno della canzone d'autore, della solidarietà ed in continuità con i grandi eventi proposti lo scorso giugno, tra i quali Massimo Bubola e Tom Russell. Questo venerdì il terzo appuntamento alle 21,15 al Supercinema con il concerto dei ‘Brotherhood’. Il gruppo, di musica e solidarietà, è nato all’interno della casa di accoglienza ‘Fraternità della Visitazione’ di Piandiscò e propone un repertorio tanto vario come le persone che la casa accoglie: dal blues al country, alle ballate rumene alle note russe e alle armonie africane. I proventi del concerto sono destinati ovviamente alle attività della ‘Fraternità della Visitazione’.
Arezzo. Orientarezzo.

Da giovedì a sabato, appuntamento al Centro Affari e Convegni di Arezzo con l’ottava edizione di ‘Orientarezzo’, la Fiera del Lavoro e dell’Orientamento Professionale e Formativo, promossa dal Servizio Formazione Professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo. La Fiera è dedicata al mondo della scuola, del lavoro, della formazione e si propone come momento d’informazione, riflessione e supporto per i giovani che, seguiti dalle famiglie e dagli insegnanti, sono chiamati a compiere scelte determinanti in ambito scolastico e lavorativo. La Fiera è anche una vetrina informativa delle molteplici opportunità aperte ai ragazzi, coinvolge istituzioni scolastiche e universitarie, scuole superiori della provincia e Università, i centri per l’Impiego, agenzie pubbliche e private operanti nei settori dell’orientamento, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e associazioni di volontariato. L’ingresso è gratuito, come l’accesso a tutti i servizi erogati e al materiale informativo. Informazioni dettagliate e programma completo degli eventi e dei microeventi sono reperibili anche sul sito ‘www.orientarezzo.provincia.arezzo.it.’.
Terranuova B.ni. Pista sul ghiaccio.

Si torna a pattinare sul ghiaccio in piazza a Terranuova B.ni. Sul selciato della centralissima Piazza della Repubblica, dopo il successo dello scorso anno, Amministrazione Comunale e Pro Loco, hanno nuovamente allestito per le festività di fine-anno una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Rispetto allo scorso anno, la pista è stata anche ulteriormente allargata per permettere un più comodo utilizzo a quanti sono appassionati di questo tipo di attività. Un’occasione unica in Valdarno con la pista sul ghiaccio che è aperta, con possibilità di noleggiare i pattini, tutti i giorni dalle ore 16 e nel week-end e festivi anche al mattino.

sabato 13 dicembre 2008
Arezzo. Mostra 'La Minerva'.

Ad Arezzo, torna in una mostra monotematica ‘La Minerva’, uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al terzo secolo avanti Cristo e rinvenuto nel 1541 nell’area della chiesa aretina di San Lorenzo e successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio. Il restauro, durato otto anni, ha permesso di appurare che si tratta di un originale e non di un monumento di età romana imperiale. La mostra, che si svolge presso la Sala Vasari in Piazza del Praticino, è articolata in tre sezioni: la prima presenta la Minerva di Arezzo affiancata da numerose repliche a cui è riconducibile. La seconda sezione illustra invece i dati archeologici relativi all’area di ritrovamento: la domus di età romana che sorgeva nell’area della chiesa di San Lorenzo. La terza parte della mostra è dedicata al complesso restauro del bronzo. Mentre un ultimo spazio presenta la ricostruzione evocativa dello scrittoio a Palazzo Vecchio dove il Granduca collocò la Minerva di Arezzo. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, fino ad ottobre dalle 10 alle 20, e da novembre dalle 10 alle 19.
La Mostra dedicata alla Minerva è stata prorogata fino al 19 aprile 2009. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha accolto la richiesta del Comune aretino per la proroga dell’apertura della Mostra.
Figline V.no. Mostra 'Figline, Il Cigoli ...'

Il ‘Cigoli’ in mostra a Figline V.no. Si è aperta la mostra al Palazzo Pretorio e nella Chiesa dello Spedale Serristori la mostra dedicata a Lodovico Cardi, detto il ‘Cigoli’, autore tra Cinquecento e Seicento, molto legato alla città figlinese per le molte opere commissionate dalle famiglie più importanti di questa terra. La mostra si intitola ‘Colorire naturale e vero, Figline il Cigoli e i suoi amici’ ed è uno degli eventi programmati dal Comune per festeggiare il Millenario della città. Realizzata in collaborazione diretta con il Polo Museale Fiorentino, con l’accordo ‘La città degli Uffizi’ stretto con la Provincia di Firenze, l’evento espone in quattro sezioni quarantotto opere tra tele, pale, bozzetti e disegni, offrendo uno spaccato anche dell’ambiente cinquecentesco del quale il ‘Cigoli’ era un perfetto esempio di amicizie, rivalità, conoscenze, benevolenze e rapporti con le più varie personalità, a cominciare da Galileo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Montevarchi. Mostra fotografica 'In nome di...'.

Mostra fotografica a Montevarchi presso il Centro Sociale Polivalente ‘La Bartolea’ in via dei Mille. Si intitola ‘In nome di… Conflitti in Terra Santa’ e propone le foto della fotografa professionista Nili Bassan. La mostra è stata realizzata a cura del Prof. Cosimo Chiarelli dal Comune di San Miniato. La realizzazione e l'allestimento è stato curato dal Centro di fotografia per lo spettacolo di San Miniato. La mostra fotografica è composta di 15 foto stampate su alluminio realizzate dalla fotografa palestinese. La mostra, arricchita da fotografie realizzate durante alcuni viaggi in Terra Santa organizzati dal Comune montevarchino, resta aperta fino a martedì 16 dicembre giovedì, sabato e festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. L'arrivo di questa mostra a Montevarchi fa parte del processo di scambio e di collaborazione esistente da alcuni mesi tra le città che svolgono un'opera di aiuto verso la città di Betlemme.
S. Giovanni V.no. Rass. Masaccio d'Essai.

A San Giovanni V.no, torna la programmazione cinematografica della rassegna ‘Masaccio d’Essai’, organizzata da Comune, Cinema Masaccio e Cineclub Fedic + ‘I Visionari’. La rassegna si svolge nei giorni di martedì, sabato e domenica, proponendo un’ampia gamma di film, molti dei quali presentati alla recente Mostra del Cinema di Venezia. L’orario delle proiezioni è al martedì e al sabato alle ore 21,30, mentre alla domenica sono previste rappresentazioni alle 15, alle 17 e alle 21,30.

Il film in programmazione oggi è:
'L'uomo che ama'
Regia di Maria Sole Tognazzi
Con Pierfrancesco Favino, Monica Bellucci, Piera Degli Esposti.
Drammatico - Italia 2008

Arezzo. Mostra pittura Mario Fani.

Ad Arezzo, fino al 6 gennaio 2009, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, ospita una nuova mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale. Si intitola ‘Con gli occhi del giorno’ ed è dedicata alla pittura del casentinese Mario Fani. La mostra è un’antologica composta da 67 quadri che scandiscono un percorso decennale, dal 1999 al 2008, che esprime la ricerca dell’artista, nel cogliere la luce più significativa della giornata e il palcoscenico di bellezza che quotidianamente offre la natura. Nei suoi quadri, Fani passa, con il filtro di semplici oggetti di casa e nature morte, presi a pretesto, dal colore del giorno pieno, a quello crepuscolare, lunare, alla luce di una candela. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Arezzo. Mostra 'Mille splendidi aquiloni'.

Etruschi ed Afgani in cerca di comuni radici ad Arezzo. Presso il sottosagrato della Basilica di San Francesco fino a domenica 21 dicembre si svolge la mostra-evento ‘Mille splendidi aquiloni’, organizzata dall’Associazione ‘No-mad’ in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. La mostra ci aiuta a conoscere storia, tradizioni, costumi dei popoli Afgani, una parte del mondo di cui conosciamo solo la tragica storia di trent’anni di guerra continua. In mostra: tappeti in feltro, il tessuto le cui tracce risalgono a 5000 anni fa; i Pachwork dell’Asia Centrale prodotti nel secolo scorso dai numerosi gruppi tribali; una vasta esposizione di abiti di alcune etnie afgane o della Via della Seta; gli antichi Vetri di Heràt,. Accanto agli oggetti in mostra, gli appunti fotografici di Debora Picchi sui ‘Volti dell’Afganistan che resiste’ e molte iniziative collaterali. La mostra resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20; dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.
Montevarchi. Mostra 'Quella notte a Betlemme'.

A Montevarchi, mostra di presepi d'autore nella Chiesa di Cennano. Si intitola ‘Quella notte a Betlemme’ ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Museo d'Arte Sacra. Giunta alla sua terza edizione, la mostra è diventata un appuntamento importante per gli eventi natalizi della città. L'attenzione quest’anno è rivolta a coloro che sono conosciuti come gli ‘artisti del presepio’, ovvero scultori, modellatori di cartapesta, di creta e di altri materiali, che da sempre hanno avuto fra le loro opere, come tema, anche il Presepio. Il risultato della ricerca ha portato a selezionare cinque artisti. Tre sono toscani, Marco Bonechi, Mario Bernardini e Romano Dini, uno è pugliese, Francesco Invidia, ed infine uno è napoletano, Nino de Siena. Ognuno di loro si differenzia dagl'altri per tecnica, materiali usati o altro, dando un impronta all'opera, che lo distingue e fa si che anche un visitatore non esperto possa riconoscerlo e apprezzarlo. La mostra resta aperta fino a martedì 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra fotografica 'Donne in vista'.

Si chiama ‘Donne in vista’ ed è una mostra fotografica sulle storie, i paesi, i piatti tipici di tante donne e di tante culture che si svolge nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale di Arezzo. Il percorso è stato ideato da ‘Donne Insieme’ e realizzato con il contributo della delegazione Cesvot di Arezzo. La mostra arriva alla fine di un percorso a sostegno delle donne migranti con un doppio filo conduttore: un laboratorio di fotografie digitali ed uno di cucine dal mondo per donne italiane e straniere. Nelle immagini racchiuse nella mostra si intravedono anche tante storie personali di donne e di paesi, in un racconto interessante e particolare che merita attenzione. La mostra ‘Donne in vista … donne che si raccontano’ è visibile gratuitamente fino a venerdì 19 dicembre nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.
Figline V.no. Confer. 'Rassegna d'Arte'.

Continuano questo sabato a Figline V.no presso il Ridotto del Teatro Garibaldi con il settimo ciclo, le conferenze sulla storia dell'arte dal titolo ‘Rassegna d’arte’. I 7 incontri programmati hanno ad oggetto, secondo una fortunata formula, alcuni tra i più grandi pittori, scultori e architetti della nostra storia: da Giotto a Giovanni da Milano, da Raffaello a Fattori, con spazi dedicati anche al ‘Cigoli a Figline’, in occasione della grande mostra in corso, alle donne al potere e al mito delle Apuane nell’arte dell’Ottocento. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura comunale, e si propone di analizzare specifici ed interessanti temi, con la collaborazione di importanti storici dell’arte. Il terzo appuntamento è per questo sabato alle ore 16,30, con il professor Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze. L’argomento è ‘Questioni raffaellesche tra Firenze e Roma’.
Bucine. Spettacolo teatrale.

Questo sabato a Bucine, nuovo appuntamento con la stagione teatrale del Teatro Comunale. Alle 21,15, lo spettacolo in programma è ‘Un matrimonio quasi felice’ di Nicola Zavagli e gli attori della Compagnia ‘Teatri d’Imbarco’. La trama parte dalla storia di una donna alle prese con un'implacabile pressione debitoria che rischia di travolgere e ammalare la sua famiglia. Una commedia ad alta temperatura morale, tra nevrosi e malesseri del nostro tempo. Quasi un thriller dell'anima, si potrebbe dire. Lo spettacolo costituisce il secondo capitolo di una trilogia che l’autore dedica alla famiglia, sentita come cuore rivelatore della condizione umana e specchio per una riflessione sul mondo contemporaneo. La stagione teatrale bucinese è organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale, assieme alla Rete Teatrale Aretina e ad alcune Compagnie teatrali locali.
Arezzo. Concerto Lirico Sinfonico per Arezzo.

Concerto Sinfonico Lirico per Arezzo, questo sabato alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria in Gradi, con la partecipazione del noto baritono aretino Carlo Meliciani che è stato nella sua lunga carriera in tutto il mondo, uno dei più celebri ed amati cantanti lirici del secolo scorso. Un’artista che, ritiratosi dalla scene, si è dedicato interamento all’insegnamento per i giovani. La serata vedrà la partecipazione anche di alcuni giovani della scuola ‘Meliciani’ e quella della giovane orchestra del Liceo Classico Musicale Petrarca di Arezzo.
Montevarchi. I pomeriggi dell'Audioteca.

A Montevarchi, tornano ‘I pomeriggi dell’Audioteca’, organizzati dall’Accademia Valdarnese del Poggio. Presso la Sala del Centro San Ludovico, questo sabato alle 16,30, nell’ambito del ciclo ‘Herbert von Karajan: interprete di un’epoca’, l’appuntamento è dedicato al tema ‘Concerto di Natale’. A tenere la conversazione con audizione è il professor Ottavio Matteini. Sarà possibile ascoltare musiche di Mozart e Stravinskij. La cittadinanza è ovviamente invitata ad intervenire.
Arezzo. Orientarezzo.

Da giovedì a sabato, appuntamento al Centro Affari e Convegni di Arezzo con l’ottava edizione di ‘Orientarezzo’, la Fiera del Lavoro e dell’Orientamento Professionale e Formativo, promossa dal Servizio Formazione Professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo. La Fiera è dedicata al mondo della scuola, del lavoro, della formazione e si propone come momento d’informazione, riflessione e supporto per i giovani che, seguiti dalle famiglie e dagli insegnanti, sono chiamati a compiere scelte determinanti in ambito scolastico e lavorativo. La Fiera è anche una vetrina informativa delle molteplici opportunità aperte ai ragazzi, coinvolge istituzioni scolastiche e universitarie, scuole superiori della provincia e Università, i centri per l’Impiego, agenzie pubbliche e private operanti nei settori dell’orientamento, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e associazioni di volontariato. L’ingresso è gratuito, come l’accesso a tutti i servizi erogati e al materiale informativo. Informazioni dettagliate e programma completo degli eventi e dei microeventi sono reperibili anche sul sito ‘www.orientarezzo.provincia.arezzo.it.’.
Arezzo. La Fabbrica del cioccolato e non solo.

Torna ad Arezzo in questo week-end ‘La Fabbrica del cioccolato e non solo?’ organizzata da ‘Confartigianato Imprese’ che trasloca nella più capiente e accogliente area del Parcheggio Eden ed inonda la città con un fiume di dolcezza che scorrerà per tutto il fine-settimana. Stands di degustazioni, vendita e dimostrazioni all'interno del laboratorio artigianale a cielo aperto. E per i più piccoli arrivano anche i trucchi al cioccolato. Tra le tante novità in arrivo, la birra al cioccolato pensata e realizzata appositamente per 'La Fabbrica del cioccolato'. Sarà presente anche l'Associazione Cuochi di Arezzo che ha studiato un menù tutto a base di cacao.
S. Giovanni V.no. Presentaz. libro.

Viene presentato questo sabato alle ore 17 a San Giovanni V.no, presso l’Auditorium della Banca del Valdarno, il primo volume del catalogo generale dell’opera del Maestro Venturino Venturi, dal titolo ‘Opere selezionate 1938-1996’. Intervengono alla presentazione, il Presidente della Banca del Valdarno Gianfranco Donato, il professor Carlo Sisi dell’Università di Siena, sede di Arezzo, Presdente del Museo Marino Marini di Firenze, il professor Antonino Calca dell’Università di Siena, sede di Arezzo, Presidente dell’Associazione ‘Amici di Casa Venturi’, il professor Alfonso Panzetta, dell’Accademia di Bologna, curatore del catalogo e la dottoressa Lucia Fiaschi, dell’Archivio Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, curatrice del catalogo. Nella serata sono previste letture dell’attore Alessio Giusti.
Montevarchi. Mostra-mercato pro Calcit.

Il Calcit Valdarno, sezione di Montevarchi, questi sabato e domenica, in piazza Varchi a Montevarchi, presenta l’iniziativa ‘Con le mani… per amore’. Una mostra–mercato di lavori fatti a mano, maglia, uncinetto, ricamo e cucito, dalle donne del Calcit. Inoltre, sotto il loggiato del Comune, grazie alla ‘T.n.t. Onlus’ sarà presente il mercatino ‘Grandi Firme’. Il ricavato di entrambe le iniziative sarà devoluto interamente alla costruzione del Reparto di Radioterapia del Centro Oncologico dell’ospedale ‘Santa Maria alla Gruccia’.
Terranuova B.ni. Spett. ottava rima.

A Terranuova B.ni, questo sabato, una giornata interamente dedicata all’improvvisazione in ottava rima. Alla 14,30, presso l’Aula del Consiglio Comunale, si tiene il convegno ‘Improvvisando in Versi. E non solo in Italia’, dedicato alla poesia orale e all’improvvisazione presentato da David Riondino e con la partecipazione di studiosi, poeti, musicisti, improvvisatori. Sarà anche l’occasione per presentare la nuova ‘Fondazione dell’Ottava’ che ha come scopo quello di mettere ‘in rete’ le varie realtà, legate al mondo dell’improvvisazione poetica. Alle 21,30, invece, presso l’Auditorium ‘Le Fornaci’, concerto in ottava rima ‘Pia de’ Tolomei’ che vedrà sul palco, oltre a David Riondino, Francesca Breschi, Monica Demuru, Ginevra Di Marco, Chiara Riondino e i musicisti Mirko Guerrini e Simone Santini L’antico racconto cantato a più voci ritrova l’immediatezza e la forza che ne hanno fatto per tanti anni un piccolo capolavoro dell’epica popolare. L’ingresso per il pubblico è libero.
Castelfranco di Sopra. Vivi-Amo Natale.

A Castelfranco di Sopra, per il programma di ‘Vivi-amo Castelfranco Natale’, serie di iniziative per grandi e piccini in questo fine-settimana. Presso la biblioteca comunale ‘Merlini’ al sabato alle 10,30, ‘Leggermente Natale’, libri e letture animate. Alla domenica, dalle 15, in piazza Vittorio Emanuele, si svolge ‘Giochiamo Insieme’, animazione per i bambini, in collaborazione con l’Associazione ‘Il Marchingegno’ e bruciate e vin brulé per tutti con i locali Gruppo ‘Gaib’ e ‘Misericordia’. Alle 21,15, infine, nella Chiesa di San Tommaso, concerto della Corale San Filippo Neri. Per tutta la durata delle festività, in programma anche due mostre: in Palazzo Comunale la mostra ‘Bambole e giocattoli di una volta’, presso la biblioteca comunale, ‘Mostra Mercato del Libro’.
Arezzo. Mostra 'Il secolo di G. degli Ubertini'.

Ad Arezzo, la Fondazione ‘Ivan Bruschi’, organizza, in occasione delle celebrazioni del Vescovo Guglielmo degli Ubertini, la mostra ‘Il secolo di Guglielmo degli Ubertini: aspetti sociali ed artistici’. L’esposizione ideata come collaterale a quella allestita nella chiesa dei SS. Lorentino e Pergentino, si propone di completare la conoscenza del quadro sociale e culturale in cui si è formato ed ha operato il vescovo aretino. La mostra, allestita nei locali della Casa Museo di Ivan Bruschi, presenta una collezione di monete di varia provenienza, di sigilli, di bolle e di oggetti di uso quotidiano e liturgico che erano presenti all’epoca di Gugliemo degli Ubertini. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto di accesso alla Casa Museo e prevede la visita guidata agli ambienti della casa e l’illustrazione degli oggetti esposti. La Casa Museo di Ivan Bruschi è aperta al pubblico, in Corso Italia 14, tutti i giorni escluso il lunedì con orario 10-13 e 14-18.
Terranuova B.ni. Pista sul ghiaccio.

Si torna a pattinare sul ghiaccio in piazza a Terranuova B.ni. Sul selciato della centralissima Piazza della Repubblica, dopo il successo dello scorso anno, Amministrazione Comunale e Pro Loco, hanno nuovamente allestito per le festività di fine-anno una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Rispetto allo scorso anno, la pista è stata anche ulteriormente allargata per permettere un più comodo utilizzo a quanti sono appassionati di questo tipo di attività. Un’occasione unica in Valdarno con la pista sul ghiaccio che è aperta, con possibilità di noleggiare i pattini, tutti i giorni dalle ore 16 e nel week-end e festivi anche al mattino.

domenica 14 dicembre 2008
Arezzo. Mostra 'La Minerva'.

Ad Arezzo, torna in una mostra monotematica ‘La Minerva’, uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al terzo secolo avanti Cristo e rinvenuto nel 1541 nell’area della chiesa aretina di San Lorenzo e successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio. Il restauro, durato otto anni, ha permesso di appurare che si tratta di un originale e non di un monumento di età romana imperiale. La mostra, che si svolge presso la Sala Vasari in Piazza del Praticino, è articolata in tre sezioni: la prima presenta la Minerva di Arezzo affiancata da numerose repliche a cui è riconducibile. La seconda sezione illustra invece i dati archeologici relativi all’area di ritrovamento: la domus di età romana che sorgeva nell’area della chiesa di San Lorenzo. La terza parte della mostra è dedicata al complesso restauro del bronzo. Mentre un ultimo spazio presenta la ricostruzione evocativa dello scrittoio a Palazzo Vecchio dove il Granduca collocò la Minerva di Arezzo. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio, fino ad ottobre dalle 10 alle 20, e da novembre dalle 10 alle 19.
La Mostra dedicata alla Minerva è stata prorogata fino al 19 aprile 2009. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha accolto la richiesta del Comune aretino per la proroga dell’apertura della Mostra.
Figline V.no. Mostra 'Figline, Il Cigoli ...'

Il ‘Cigoli’ in mostra a Figline V.no. Si è aperta la mostra al Palazzo Pretorio e nella Chiesa dello Spedale Serristori la mostra dedicata a Lodovico Cardi, detto il ‘Cigoli’, autore tra Cinquecento e Seicento, molto legato alla città figlinese per le molte opere commissionate dalle famiglie più importanti di questa terra. La mostra si intitola ‘Colorire naturale e vero, Figline il Cigoli e i suoi amici’ ed è uno degli eventi programmati dal Comune per festeggiare il Millenario della città. Realizzata in collaborazione diretta con il Polo Museale Fiorentino, con l’accordo ‘La città degli Uffizi’ stretto con la Provincia di Firenze, l’evento espone in quattro sezioni quarantotto opere tra tele, pale, bozzetti e disegni, offrendo uno spaccato anche dell’ambiente cinquecentesco del quale il ‘Cigoli’ era un perfetto esempio di amicizie, rivalità, conoscenze, benevolenze e rapporti con le più varie personalità, a cominciare da Galileo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Montevarchi. Mostra fotografica 'In nome di...'.

Mostra fotografica a Montevarchi presso il Centro Sociale Polivalente ‘La Bartolea’ in via dei Mille. Si intitola ‘In nome di… Conflitti in Terra Santa’ e propone le foto della fotografa professionista Nili Bassan. La mostra è stata realizzata a cura del Prof. Cosimo Chiarelli dal Comune di San Miniato. La realizzazione e l'allestimento è stato curato dal Centro di fotografia per lo spettacolo di San Miniato. La mostra fotografica è composta di 15 foto stampate su alluminio realizzate dalla fotografa palestinese. La mostra, arricchita da fotografie realizzate durante alcuni viaggi in Terra Santa organizzati dal Comune montevarchino, resta aperta fino a martedì 16 dicembre giovedì, sabato e festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. L'arrivo di questa mostra a Montevarchi fa parte del processo di scambio e di collaborazione esistente da alcuni mesi tra le città che svolgono un'opera di aiuto verso la città di Betlemme.
S. Giovanni V.no. Rass. Masaccio d'Essai.

A San Giovanni V.no, torna la programmazione cinematografica della rassegna ‘Masaccio d’Essai’, organizzata da Comune, Cinema Masaccio e Cineclub Fedic + ‘I Visionari’. La rassegna si svolge nei giorni di martedì, sabato e domenica, proponendo un’ampia gamma di film, molti dei quali presentati alla recente Mostra del Cinema di Venezia. L’orario delle proiezioni è al martedì e al sabato alle ore 21,30, mentre alla domenica sono previste rappresentazioni alle 15, alle 17 e alle 21,30.

Il film in programmazione oggi è:
'L'uomo che ama'
Regia di Maria Sole Tognazzi
Con Pierfrancesco Favino, Monica Bellucci, Piera Degli Esposti.
Drammatico - Italia 2008

Terranuova B.ni. Presepe nel Borgo alla Traiana.

‘Presepe nel Borgo’, nella caratteristica frazione della Traiana, nel Comune di Terranuova B.ni. Il Comitato ‘Vivi Castello’, per la tutela e la valorizzazione del Borgo di Castello della Traiana, con il patrocinio del Comune terranuovese e della Pro Loco, organizza per domenica 7 e lunedì 8 dicembre e per domenica 14 dicembre, dalle ore 15 alle 19, una Mostra di Presepi, gratuita e aperta a un pubblico di tutte le età. Accanto alla manifestazione ci saranno anche assaggi di prodotti tipici, animazione e giochi per bambini, piccolo mercatino di ceramica e di giocattoli in legno.
Arezzo. Mostra pittura Mario Fani.

Ad Arezzo, fino al 6 gennaio 2009, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, ospita una nuova mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale. Si intitola ‘Con gli occhi del giorno’ ed è dedicata alla pittura del casentinese Mario Fani. La mostra è un’antologica composta da 67 quadri che scandiscono un percorso decennale, dal 1999 al 2008, che esprime la ricerca dell’artista, nel cogliere la luce più significativa della giornata e il palcoscenico di bellezza che quotidianamente offre la natura. Nei suoi quadri, Fani passa, con il filtro di semplici oggetti di casa e nature morte, presi a pretesto, dal colore del giorno pieno, a quello crepuscolare, lunare, alla luce di una candela. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Arezzo. Mostra 'Mille splendidi aquiloni'.

Etruschi ed Afgani in cerca di comuni radici ad Arezzo. Presso il sottosagrato della Basilica di San Francesco fino a domenica 21 dicembre si svolge la mostra-evento ‘Mille splendidi aquiloni’, organizzata dall’Associazione ‘No-mad’ in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. La mostra ci aiuta a conoscere storia, tradizioni, costumi dei popoli Afgani, una parte del mondo di cui conosciamo solo la tragica storia di trent’anni di guerra continua. In mostra: tappeti in feltro, il tessuto le cui tracce risalgono a 5000 anni fa; i Pachwork dell’Asia Centrale prodotti nel secolo scorso dai numerosi gruppi tribali; una vasta esposizione di abiti di alcune etnie afgane o della Via della Seta; gli antichi Vetri di Heràt,. Accanto agli oggetti in mostra, gli appunti fotografici di Debora Picchi sui ‘Volti dell’Afganistan che resiste’ e molte iniziative collaterali. La mostra resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20; dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.
Montevarchi. Mostra 'Quella notte a Betlemme'.

A Montevarchi, mostra di presepi d'autore nella Chiesa di Cennano. Si intitola ‘Quella notte a Betlemme’ ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Museo d'Arte Sacra. Giunta alla sua terza edizione, la mostra è diventata un appuntamento importante per gli eventi natalizi della città. L'attenzione quest’anno è rivolta a coloro che sono conosciuti come gli ‘artisti del presepio’, ovvero scultori, modellatori di cartapesta, di creta e di altri materiali, che da sempre hanno avuto fra le loro opere, come tema, anche il Presepio. Il risultato della ricerca ha portato a selezionare cinque artisti. Tre sono toscani, Marco Bonechi, Mario Bernardini e Romano Dini, uno è pugliese, Francesco Invidia, ed infine uno è napoletano, Nino de Siena. Ognuno di loro si differenzia dagl'altri per tecnica, materiali usati o altro, dando un impronta all'opera, che lo distingue e fa si che anche un visitatore non esperto possa riconoscerlo e apprezzarlo. La mostra resta aperta fino a martedì 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra fotografica 'Donne in vista'.

Si chiama ‘Donne in vista’ ed è una mostra fotografica sulle storie, i paesi, i piatti tipici di tante donne e di tante culture che si svolge nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale di Arezzo. Il percorso è stato ideato da ‘Donne Insieme’ e realizzato con il contributo della delegazione Cesvot di Arezzo. La mostra arriva alla fine di un percorso a sostegno delle donne migranti con un doppio filo conduttore: un laboratorio di fotografie digitali ed uno di cucine dal mondo per donne italiane e straniere. Nelle immagini racchiuse nella mostra si intravedono anche tante storie personali di donne e di paesi, in un racconto interessante e particolare che merita attenzione. La mostra ‘Donne in vista … donne che si raccontano’ è visibile gratuitamente fino a venerdì 19 dicembre nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.
Arezzo. 'Musica all'ospedale S. Donato!'.

Prosegue ad Arezzo 'Musica all'Ospedale San Donato!', l'appuntamento della domenica pomeriggio all'Auditorium dell'Ospedale San Donato di Arezzo. Dopo la prima fortunatissima edizione, Usl8 e Associazione aretina 'Le 7 Note', cui è affidata la direzione artistica, riprongono una nuova rassegna di concerti, arricchiti da guide all'ascolto, con l'intenzione di portare la musica dal vivo dentro le corsie dell'ospedale. Direttore artistico della rassegna è ancora il Maestro Luca Provenzani. La manifestazione ha il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Arezzo. Questa domenica alle ore 16,30, con ingresso gratuito, ottavo appuntamento, con l’evento di musica e solidarietà a sostegno del Calcit Arezzo, Gran Galà del settimo concorso ‘Barulli’ per giovani talenti, con la partecipazione dei vincitori, introdotti dal Duo Provenzali – Barbini.
Arezzo. La Fabbrica del cioccolato e non solo.

Torna ad Arezzo in questo week-end ‘La Fabbrica del cioccolato e non solo?’ organizzata da ‘Confartigianato Imprese’ che trasloca nella più capiente e accogliente area del Parcheggio Eden ed inonda la città con un fiume di dolcezza che scorrerà per tutto il fine-settimana. Stands di degustazioni, vendita e dimostrazioni all'interno del laboratorio artigianale a cielo aperto. E per i più piccoli arrivano anche i trucchi al cioccolato. Tra le tante novità in arrivo, la birra al cioccolato pensata e realizzata appositamente per 'La Fabbrica del cioccolato'. Sarà presente anche l'Associazione Cuochi di Arezzo che ha studiato un menù tutto a base di cacao.
Montevarchi. Mostra-mercato pro Calcit.

Il Calcit Valdarno, sezione di Montevarchi, questi sabato e domenica, in piazza Varchi a Montevarchi, presenta l’iniziativa ‘Con le mani… per amore’. Una mostra–mercato di lavori fatti a mano, maglia, uncinetto, ricamo e cucito, dalle donne del Calcit. Inoltre, sotto il loggiato del Comune, grazie alla ‘T.n.t. Onlus’ sarà presente il mercatino ‘Grandi Firme’. Il ricavato di entrambe le iniziative sarà devoluto interamente alla costruzione del Reparto di Radioterapia del Centro Oncologico dell’ospedale ‘Santa Maria alla Gruccia’.
Rignano sull'Arno. Natale Insieme.

A Rignano sull’Arno, manifestazione ‘Natale Insieme’ questa domenica, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e le Associazioni del paese. Dopo il consueto Pranzo degli Anziani offerto dall'Amministrazione Comunale presso il circolo Arci nel pomeriggio, la piazza del paese sarà animata dal mercatino delle Associazioni e dal mercatino della scuola elementare. Inoltre, sarà presente Babbo Natale e i giovani del gruppo Scout ‘Rignano I’ bruceranno le caldarroste per tutti e sarà presente uno stand gastronomico. Il gruppo ‘Notte di Note’ curerà un bellissimo concerto del coro dei ragazzi in piazza XXV Aprile.
Castelfranco di Sopra. Vivi-Amo Natale.

A Castelfranco di Sopra, per il programma di ‘Vivi-amo Castelfranco Natale’, serie di iniziative per grandi e piccini in questo fine-settimana. Presso la biblioteca comunale ‘Merlini’ al sabato alle 10,30, ‘Leggermente Natale’, libri e letture animate. Alla domenica, dalle 15, in piazza Vittorio Emanuele, si svolge ‘Giochiamo Insieme’, animazione per i bambini, in collaborazione con l’Associazione ‘Il Marchingegno’ e bruciate e vin brulé per tutti con i locali Gruppo ‘Gaib’ e ‘Misericordia’. Alle 21,15, infine, nella Chiesa di San Tommaso, concerto della Corale San Filippo Neri. Per tutta la durata delle festività, in programma anche due mostre: in Palazzo Comunale la mostra ‘Bambole e giocattoli di una volta’, presso la biblioteca comunale, ‘Mostra Mercato del Libro’.
Montevarchi. Stag. concertistica.

Appuntamento al Salone delle Feste del Circolo ‘Stanze Ulivieri’ di Montevarchi, questa domenica alle ore 17, con il ‘Concerto di Natale’, inserito nella stagione concertistica cittadina, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, dalla Direzione del Circolo e dall’Associazione ‘Montevarchi Musica’. Protagonista il Duo Aralia, ovvero Silvia Zaru, cantante, e Monica Zaru, al pianoforte. ‘Un viaggio nel sogno, tra musical e Walt Disney’ con musiche di Gershwin, Webber e Cocciante. A presentare la serata che è ad ingresso gratuito il professor Vincenzo Ducci.
Arezzo. Mostra 'Il secolo di G. degli Ubertini'.

Ad Arezzo, la Fondazione ‘Ivan Bruschi’, organizza, in occasione delle celebrazioni del Vescovo Guglielmo degli Ubertini, la mostra ‘Il secolo di Guglielmo degli Ubertini: aspetti sociali ed artistici’. L’esposizione ideata come collaterale a quella allestita nella chiesa dei SS. Lorentino e Pergentino, si propone di completare la conoscenza del quadro sociale e culturale in cui si è formato ed ha operato il vescovo aretino. La mostra, allestita nei locali della Casa Museo di Ivan Bruschi, presenta una collezione di monete di varia provenienza, di sigilli, di bolle e di oggetti di uso quotidiano e liturgico che erano presenti all’epoca di Gugliemo degli Ubertini. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto di accesso alla Casa Museo e prevede la visita guidata agli ambienti della casa e l’illustrazione degli oggetti esposti. La Casa Museo di Ivan Bruschi è aperta al pubblico, in Corso Italia 14, tutti i giorni escluso il lunedì con orario 10-13 e 14-18.
Terranuova B.ni. Pista sul ghiaccio.

Si torna a pattinare sul ghiaccio in piazza a Terranuova B.ni. Sul selciato della centralissima Piazza della Repubblica, dopo il successo dello scorso anno, Amministrazione Comunale e Pro Loco, hanno nuovamente allestito per le festività di fine-anno una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Rispetto allo scorso anno, la pista è stata anche ulteriormente allargata per permettere un più comodo utilizzo a quanti sono appassionati di questo tipo di attività. Un’occasione unica in Valdarno con la pista sul ghiaccio che è aperta, con possibilità di noleggiare i pattini, tutti i giorni dalle ore 16 e nel week-end e festivi anche al mattino.




Radio Emme Tutti i diritti sono riservati.