|
|
Vista
per Settimana |
|
|
Prossimi
Eventi |
Non ci sono nuovi Eventi per il Mese corrente |
|
Ultimi
Eventi |
Non ci sono Eventi recenti. |
|
|
|
Eventi di sabato 7 maggio 2005
|
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'. - Inserito da admin
|
Data Inizio: 05/03/2005
Data Fine: 27/05/2005
Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
 |
|
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'. - Inserito da admin
|
Data Inizio: 11/03/2005
Data Fine: 26/06/2005
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
 |
|
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata' - Inserito da admin
|
Data Inizio: 02/04/2005
Data Fine: 15/05/2005
Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
 |
|
Montevarchi. Mostra pittura. - Inserito da admin
|
Data Inizio: 09/04/2005
Data Fine: 07/05/2005
Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
 |
|
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'. - Inserito da admin
|
Data Inizio: 16/04/2005
Data Fine: 09/06/2005
Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
 |
|
S. Giovanni V.no. Amico Museo - Inserito da admin
|
Data Inizio: 30/04/2005
Data Fine: 08/05/2005
Nell’ambito del programma di valorizzazione dei beni culturali promosso dalla Regione Toscana e denominato ‘Amico Museo – Visite di Primavera”. Il Comune, in collaborazione con il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, con la Pro Loco e con la Galleria Comunale d’Arte di Casa Masaccio, ha organizzato quattro specifiche iniziative. Fino all’8 maggio, rimarranno, aperte al pubblico le due case storiche ovvero ‘Casa Giovanni da San Giovanni’, con proiezioni in Dvd dell’opera del grande artista, e ‘Casa Masaccio’, con proiezioni del video ‘Masaccio e le origini del Rinascimento’. Sempre in ‘Casa Masaccio’ si svolge anche la mostra ‘Arte a San Giovanni Valdarno dagli anni ’60 ad oggi’ (aperta fino al 31 luglio) che raccoglie una serie di opere appartenenti alla Collezione comunale d’arte moderna e contemporanea: Mario Airò, Giovanni Anselmo, Roberto Barni, Massimo Bartolini, Alighiero Boetti, Carlo Cioni, Nada Cingolani, Marco Fidolini, Walter Fusi, Alberto Garutti, Francesco Guerrieri, Piero Guccione, Dimitris Kozaris, Marcello Maloberti, Alberto Moretti, Janet Mullarney, John Murphy, Avis Newman, Leonardo Papasogli, Elisa Sighicelli, Mauro Staccioli, vedova Mazzei, Venturino Venturi. Per i più bambini in età compresa fra i 6 e gli 11 anni, che potranno essere accompagnati dai genitori, invece, è stata organizzata una vera e propria visita guidata al Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie: l’iniziativa denominata ‘Quadro di famiglia’. Per far parte dei gruppi che effettueranno le visite è possibile contattare la Pro Loco.
 |
|
Bucine. Spettacolo teatrale. - Inserito da admin
|
Data Inizio: 07/05/2005
Appuntamento a teatro questo sabato a Bucine, con due novelle di Giovanni Verga. La Compagnia Teatrale ‘La Fraschetta’ presenta ‘La Cavalleria Rusticana’ e ‘La Lupa’, per la regia di Alessandro Baducci e Giuseppina Fiorucci. Queste due famosissime storie, rappresentano in maniera emblematica lo spirito siciliano del tempo del grande autore e sono sempre estremamente piacevoli da seguire, anche in una rappresentazione teatrale. L’appuntamento è al Teatro Comunale di Bucine questo sabato alle ore 21.
 |
|
Montevarchi. Conferenza. - Inserito da admin
|
Data Inizio: 07/05/2005
Un ciclo di conferenze a Montevarchi dedicate alla grande civiltà greca classica. Nel Progetto ‘Le antiche civiltà’ che negli scorsi anni ha già affrontato i temi della civiltà egizia e della civiltà islamica, ora è la volta di occuparsi di questa antichissima e nobile civiltà. Il ciclo denominato ‘L’Antica Civiltà Greca’ si sviluppa affrontando temi come la documentazione figurativa, la musica e il teatro, lo sviluppo artistico, per terminare con una visita guidata alla sezione dedicata alla Grecia del Museo Archeologico di Firenze. L’iniziativa che si tiene con cadenza settimanale, ogni sabato, alle 16,45 presso l’Auditorium Comunale di via Marzia è organizzato dall’Assessorato alla cultura comunale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana ed organizzato grazie al contributo del Prof. Sergio Neri. Questo sabato si parla di ‘La musica e il teatro nell’antica grecia’. Relatore la Dottoressa Susanna Sarti dell’Università degli Studi di Lovanio. Ecco il programma completo: Sabato 30 aprile ore 16,45 Auditorium Comunale di via Marzia - “Aspetti dell’antica civiltà greca attraverso la documentazione figurativa” - Relatore: Dott. Luca Fedeli della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Sabato 7 maggio ore 16,45 Auditorium Comunale di via Marzia - “La musica e il teatro nell’antica grecia” - Relatore: Dott.ssa Susanna Sarti dell’Università degli Studi di Lovanio. Sabato 14 maggio ore 16,45 Auditorium Comunale di via Marzia - “Aspetti dello sviluppo artistico nella grecia antica” - Relatore: Dott. Alessandro Ermini Docente di istruzione secondaria. Sabato 21 maggio ore 09,30 visita guidata al Museo Archeologico di Firenze (sez. greca) accompagnati dalla Dott.ssa Gianna Senesi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
 |
|
Terranuova B.ni. Festa della Musica. - Inserito da admin
|
Data Inizio: 07/05/2005
Data Fine: 08/05/2005
Torna a Terranuova B.ni, la tradizionale ‘Festa della Musica’, organizzata dalla Società Filarmonica cittadina ‘Verdi’. Per tutto il week-end concerti di appuntamenti. Al sabato, concerto alle ore 21,30 della Filarmonica ‘Verdi’ e dell’Associaizone musicale ‘Banda di Gonzaga’ in piazza della Repubblica. Alla domenica è prevista al mattino una nuova esibizione nel centro storico della banda terranuovese e di quella ospite di Gonzaga. Al pomeriggio, invece, l’esibizione di alcuni allievi della scuola di musica della Filarmonica e a seguire l’esibizione del Corpo Musicale ‘Puccini’ di Montevarchi.
 |
|
|
Ritorna
alla vista mensile |
| |