< HOME PAGE


Sport
Attualità
Ufficio Stampa
Appuntamenti
In Primo piano


Chi siamo
Frequenze
Gli studi
Pubblicità
Programmi
Palinsesto


HIT PARADE
OROSCOPO
ORAMUSICA



Contatta la redazione
Scrivi alla Diretta


Calendario
Webcam
Galleria Foto
Meteo
Link
RADIO LIVE!


Calendario Eventi

Vista Mensile
Mese Precedente maggio 2005 Mese Successivo
L
M
M
G
V
S
D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
 
Prossimi Eventi
Non ci sono nuovi Eventi per il Mese corrente


Ultimi Eventi
Non ci sono Eventi recenti.

 

Settimana Precedente da lunedì 25 aprile 2005
a domenica 1 maggio 2005
Settimana Successiva

lunedì 25 aprile 2005
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'.

Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
S. Giovanni V.no. Mostra 'Ave Gratia Plena'.

Una mostra a S. Giovanni V.no che intende proporre una riflessione sul tema della Madonna e della bellezza nell’arte contemporanea. L’iniziativa dal titolo ‘Ave Gratia Plena – Percorsi d’arte e spiritualità’ è organizzata dall’Associazione ‘Arte e Spiritualità’ di Brescia in collaborazione con la Basilica di Maria SS.ma delle Grazie ed il Comune sangiovannese. Chagall, Dalì, Manzù e Guttuso sono soltanto alcuni dei 50 autori delle opere che rimarranno esposte fino al prossimo 25 Aprile in Casa Masaccio. Nella prima parte è possibile ammirare opere di autori diversi per provenienza e cultura, che con linguaggio personale attualizzano le forme della tradizionale rappresentazione mariana presente in varie iconografie. La mostra prosegue poi presentando opere significative della Collezione ‘Arte e Spiritualità’ di Brescia, mentre il piano superiore è dedicata ai fiorentini Tito e Primo Conti. La mostra, ad ingresso gratuito, resta aperta nei feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
Arezzo. Mostra Gastone Brilli Peri.

Una mostra ad Arezzo dedicata al pilota Gastone Brilli Peri nel chiostro di Palazzo Cavalli. In esposizione anche le grandi auto d’epoca che contribuirono a creare i mito del contro Brilli Peri, nativo di Montevarchi, del quale quest’anno ricorre l’80esimo anniversario di una delle imprese più belle: la conquista del campionato del mondo di automobilismo alla guida di una ‘Alfa Romeo P2’ sul circuito di Monza. Nella mostra, allestita dall’Automobil Club ‘Il Saracino’, assieme all’Assessorato alla Cultura comunale e con la collaborazione del Associazione Fotoamatori ‘Mochi’ di Montevarchi, anche uno splendido modello di quell’auto data 1924, del Museo Storico dell’Alfa Romeo, che ha concesso altri due splendide auto. L’esposizione resta aperta fino al prossimo primo maggio.
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata'

Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
Montevarchi. Mostra pittura.

Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Montevarchi. Anniversario della Liberazione.

Si celebra anche a Montevarchi il 60esimo Anniversario della Liberazione con un Consiglio Comunale aperto, sul tema ’60 anni di libertà e democrazia per un Europa portatrice della pace nel mondo e protagonista di un governo internazionale delle controversie’. La seduta del Consiglio comunale aperto si svolge questo lunedì presso la sala Ex Filanda alla Ginestra alle ore 11, ed intervengono anche i rappresentanti delle città gemellate di Kitzingen e Roanne, e una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Prima di questo appuntamento è prevista alle ore 9 la S. Messa in suffragio dei Caduti nella Chiesa della Collegiata l’omaggio ai monumenti in piazza Varchi e in via Calamandrei e l’esibizione del Corpo Musicale ‘Puccini’.
Pergine V.no. Anniversario della Liberazione.

Anche a Pergine V.no si ricorda il 60esimo anniversario della Liberazione con alcune iniziative. Questo lunedì, dopo la S. Messa in suffragio dei caduti, è prevista le deposizione della corona ai Caduti della Guerre ed il discorso commemorativo tenuto da Silvano Zoi, Vice Presidente provinciale dell’Anpi. Seguirà l’esibizione del Corpo Filarmonico ‘I Musici’.
Rignano sull'Arno. Anniversario della Liberazione.

Anche a Rignano sull’Arno si festeggia il 60esimo anniversario della Liberazione con una serie di iniziative. L’Assessorato alla pubblica istruzione e formazione comunale ha previsto un lungo programma con in particolare l’esperienza di ‘Camminando sulle vie dei partigiani. Da Pian d’Albero a Firenze’, organizzata dall’Anpi, in collaborazione con i Comuni, la Regione a la Provincia, per questi domenica e lunedì. Sempre questo lunedì, anche le celebrazioni ufficiali con il corteo per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica ‘Verdi’, la S. Messa nella Chiesa di Santa Maria Immacolata, in suffragio di tutti i caduti, la deposizione di corone al Monumento dei Caduti della Libertà e la commemorazione in piazza della Repubblica tenuta da Lino Liverani del Comitato Provinciale Anpi. Per giovedì 28 invece in sala consiliare è previsto l’appuntamento ‘Quando la midolla era il pane e la corteccia il formaggio’, testimoni e testimonianze sulla guerra nel nostro paese.
S. Giovanni V.no. Festival Valdarno Cinema Fedic

Una intensa settimana di cinema a S. Giovanni V.no, con l’annuale appuntamento, ormai irrinunciabile, con il Festival ‘Valdarno Cinema Fedic’, in programma da lunedì 25 a sabato 30 aprile. La prestigiosa rassegna cinematografica, con la direzione artistica di Massimo Giraldi, quest’anno taglia il traguardo delle 23 edizioni e dedica una serata davvero eccezionale venerdì 29 al maestro Mario Monicelli, a trent’anni dal debutto del celebre ‘Amici Miei’. La giuria per assegnare il 56esimo Premio ‘Marzocco’, per il Concorso Nazionale Fedic, è presieduta da regista Pasquale Pozzessere, mentre il premio ‘Marzocco d’Oro’ è stata invece assegnato all’attrice napoletana Marina Confalone, con decine e decine di film alle spalle come ‘Così parlò Bellavista’ di Luciano De Crescenzo, ‘Arriva la bufera’ di Daniele Lucchetti’, ‘La seconda volta’ di Mimmo Calopresti e ‘Incantesimo napoletano’ di Paolo Genovese e Luca Miniero, film questi che le hanno regalato altrettanti ‘David di Donatello’.
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'.

Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
S. Giovanni V.no. Mostra fotografica.

A S. Giovanni V.no, rimane aperta fino a sabato 30 aprile nelle sale di Palazzo Corboli, la mostra dal titolo ‘Leonardo Fabbri… Interland’, a cura dell’Archivio Produzione Giovanile del Comune, del ‘Valdarno Cinema Fedic’ e del Fotoclub ‘Il Palazzaccio’. La mostra racchiude la più recente produzione fotografica di Leonardo Fabbri, dedicata al paesaggio visto sotto un angolazione assai particolare e cioè le aree abbandonate. Affascinato dalla vista di un luogo, l’autore riesce a mostrarci una sequenza di forme e linee che costituiscono tale territorio. Apparentemente fredde e distaccate, queste immagini narrano piuttosto, nella rappresentazione quotidiana di aree in abbandono, colte in momenti insoliti, sequenzialità e ritmo. Un susseguirsi di scatti in cui si mette in evidenza soprattutto l’aspetto geometrico delle strutture, con inquadrature con forti fughe prospettiche e una ricercata attenzione alla luce. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Bucine. 'Giorno del rumore libero'.

Quinta edizione a Bucine della manifestazione ‘Giorno del rumore libero’ che si tiene questo lunedì presso i Giardini di Perelli. Si tratta di una giornata dedicata alla musica giovane live e ad alcune mostre. L’organizzazione è curata dall’Associazione ‘Maldarno’, in collaborazione con il Comune, il Circolo Arci di Bucine, il Comitato Festa e Fiera di S. Salvatore, l’Auser e l’Associaizione ‘Incontrarci’ di Ambra. Dalle ore 15 e fino a tarda notte, previsti i concerti, con ingresso gratuito, dei gruppi ‘Ray Daytona & Googoobombos’, ‘Ice Cream on Monday’, ‘Black Bobo’ e ‘Jungle Men’. Nell’ambito della manifestazione anche due mostre: la prima è una mostra fotografica a cura di Salvatore Esposito dal titolo ‘I figli della working class’, la secondo è dedicata invece a Andrea Gaggero ed è a cura dell’Associazione ‘Incontrarci’. Il titolo è ‘Il cammino per la Pace di un sacerdote partigiano’.
Castelfranco di Sopra. Collezionismo di ieri...

Tradizionale mostra-mercato ‘Collezionismo di ieri e di oggi’ a Catselfranco di Sopra. Questo lunedì in piazza Vittorio Emanuele, per l’intera giornata, si svolge questo appuntamento ormai consueto ed in cui sarà possibile acquistare e scambiare libri, cartolini, giocattoli, dischi, ferri, soprammobili, vetri, ceramiche ed oggettistica varia. In piazza ci saranno anche il Mercatino dei Ragazzi a favore del Calcit ed una mostra di auto e moto d’epoca finalizzata al sostegno dell’Unicef. Nei giardini del paese è stata invece organizzata un’esibizione di modellismo dinamico, con il ‘Panico Model Team’ di Castelfrancom, mentre, sempre in tema di modellismo, nella sala consiliare si tiene una mostra. Sempre questo lunedì il Gruppo Donatori di Sangue ‘Fratres’, nell’ambito della propria festa annuale, effettua una raccolta straordinaria di sangue con un’emoteca mobile.
Arezzo. Fiera di Primavera al Giotto.

Ad Arezzo, la Circoscrizione 4 Giotto, in collaborazione con le Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti e con il contributo dell’Assessorato alle attività produttive, organizza per questo lunedì la prima edizione della ‘Fiera di Primavera al Giotto’ con la presenza di ambulanti e banchi del volontariato sociale. L’iniziativa occuperà parte del viale Giotto e l’intera piazza Giotto per tutta la giornata, che quindi saranno chiuse al traffico non residenziale tra le ore 6 e le 21. Tutti i banchi contribuiranno alla realizzazione di nuovi servizi nella zona.
Terranuova B.ni. Anniversario Liberazione.

Si ricorda e si riflette sul significato dell’Anniversario della Liberazione anche a Terranuova Bracciolini. Il programma allestito dall’Amministrazione comunale per questo lunedì prevede la sfilata del corteo con la Banda cittadina fino al Monumento dei caduti partigiani in piazza Liberazione, e al Monumento dei caduti di tutte le guerre in Piazza Unità Italiana, con al deposizione di corone d’alloro. Dopo il saluto e la riflessione del Sindaco Amerighi, si svolge l’esibizione della Banda cittadina Società Filarmonica Verdi.

martedì 26 aprile 2005
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'.

Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
Arezzo. Mostra Gastone Brilli Peri.

Una mostra ad Arezzo dedicata al pilota Gastone Brilli Peri nel chiostro di Palazzo Cavalli. In esposizione anche le grandi auto d’epoca che contribuirono a creare i mito del contro Brilli Peri, nativo di Montevarchi, del quale quest’anno ricorre l’80esimo anniversario di una delle imprese più belle: la conquista del campionato del mondo di automobilismo alla guida di una ‘Alfa Romeo P2’ sul circuito di Monza. Nella mostra, allestita dall’Automobil Club ‘Il Saracino’, assieme all’Assessorato alla Cultura comunale e con la collaborazione del Associazione Fotoamatori ‘Mochi’ di Montevarchi, anche uno splendido modello di quell’auto data 1924, del Museo Storico dell’Alfa Romeo, che ha concesso altri due splendide auto. L’esposizione resta aperta fino al prossimo primo maggio.
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata'

Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
Montevarchi. Mostra pittura.

Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Rignano sull'Arno. Anniversario della Liberazione.

Anche a Rignano sull’Arno si festeggia il 60esimo anniversario della Liberazione con una serie di iniziative. L’Assessorato alla pubblica istruzione e formazione comunale ha previsto un lungo programma con in particolare l’esperienza di ‘Camminando sulle vie dei partigiani. Da Pian d’Albero a Firenze’, organizzata dall’Anpi, in collaborazione con i Comuni, la Regione a la Provincia, per questi domenica e lunedì. Sempre questo lunedì, anche le celebrazioni ufficiali con il corteo per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica ‘Verdi’, la S. Messa nella Chiesa di Santa Maria Immacolata, in suffragio di tutti i caduti, la deposizione di corone al Monumento dei Caduti della Libertà e la commemorazione in piazza della Repubblica tenuta da Lino Liverani del Comitato Provinciale Anpi. Per giovedì 28 invece in sala consiliare è previsto l’appuntamento ‘Quando la midolla era il pane e la corteccia il formaggio’, testimoni e testimonianze sulla guerra nel nostro paese.
S. Giovanni V.no. Festival Valdarno Cinema Fedic

Una intensa settimana di cinema a S. Giovanni V.no, con l’annuale appuntamento, ormai irrinunciabile, con il Festival ‘Valdarno Cinema Fedic’, in programma da lunedì 25 a sabato 30 aprile. La prestigiosa rassegna cinematografica, con la direzione artistica di Massimo Giraldi, quest’anno taglia il traguardo delle 23 edizioni e dedica una serata davvero eccezionale venerdì 29 al maestro Mario Monicelli, a trent’anni dal debutto del celebre ‘Amici Miei’. La giuria per assegnare il 56esimo Premio ‘Marzocco’, per il Concorso Nazionale Fedic, è presieduta da regista Pasquale Pozzessere, mentre il premio ‘Marzocco d’Oro’ è stata invece assegnato all’attrice napoletana Marina Confalone, con decine e decine di film alle spalle come ‘Così parlò Bellavista’ di Luciano De Crescenzo, ‘Arriva la bufera’ di Daniele Lucchetti’, ‘La seconda volta’ di Mimmo Calopresti e ‘Incantesimo napoletano’ di Paolo Genovese e Luca Miniero, film questi che le hanno regalato altrettanti ‘David di Donatello’.
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'.

Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
S. Giovanni V.no. Mostra fotografica.

A S. Giovanni V.no, rimane aperta fino a sabato 30 aprile nelle sale di Palazzo Corboli, la mostra dal titolo ‘Leonardo Fabbri… Interland’, a cura dell’Archivio Produzione Giovanile del Comune, del ‘Valdarno Cinema Fedic’ e del Fotoclub ‘Il Palazzaccio’. La mostra racchiude la più recente produzione fotografica di Leonardo Fabbri, dedicata al paesaggio visto sotto un angolazione assai particolare e cioè le aree abbandonate. Affascinato dalla vista di un luogo, l’autore riesce a mostrarci una sequenza di forme e linee che costituiscono tale territorio. Apparentemente fredde e distaccate, queste immagini narrano piuttosto, nella rappresentazione quotidiana di aree in abbandono, colte in momenti insoliti, sequenzialità e ritmo. Un susseguirsi di scatti in cui si mette in evidenza soprattutto l’aspetto geometrico delle strutture, con inquadrature con forti fughe prospettiche e una ricercata attenzione alla luce. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.

mercoledì 27 aprile 2005
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'.

Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
Arezzo. Mostra Gastone Brilli Peri.

Una mostra ad Arezzo dedicata al pilota Gastone Brilli Peri nel chiostro di Palazzo Cavalli. In esposizione anche le grandi auto d’epoca che contribuirono a creare i mito del contro Brilli Peri, nativo di Montevarchi, del quale quest’anno ricorre l’80esimo anniversario di una delle imprese più belle: la conquista del campionato del mondo di automobilismo alla guida di una ‘Alfa Romeo P2’ sul circuito di Monza. Nella mostra, allestita dall’Automobil Club ‘Il Saracino’, assieme all’Assessorato alla Cultura comunale e con la collaborazione del Associazione Fotoamatori ‘Mochi’ di Montevarchi, anche uno splendido modello di quell’auto data 1924, del Museo Storico dell’Alfa Romeo, che ha concesso altri due splendide auto. L’esposizione resta aperta fino al prossimo primo maggio.
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata'

Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
Montevarchi. Mostra pittura.

Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Rignano sull'Arno. Anniversario della Liberazione.

Anche a Rignano sull’Arno si festeggia il 60esimo anniversario della Liberazione con una serie di iniziative. L’Assessorato alla pubblica istruzione e formazione comunale ha previsto un lungo programma con in particolare l’esperienza di ‘Camminando sulle vie dei partigiani. Da Pian d’Albero a Firenze’, organizzata dall’Anpi, in collaborazione con i Comuni, la Regione a la Provincia, per questi domenica e lunedì. Sempre questo lunedì, anche le celebrazioni ufficiali con il corteo per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica ‘Verdi’, la S. Messa nella Chiesa di Santa Maria Immacolata, in suffragio di tutti i caduti, la deposizione di corone al Monumento dei Caduti della Libertà e la commemorazione in piazza della Repubblica tenuta da Lino Liverani del Comitato Provinciale Anpi. Per giovedì 28 invece in sala consiliare è previsto l’appuntamento ‘Quando la midolla era il pane e la corteccia il formaggio’, testimoni e testimonianze sulla guerra nel nostro paese.
S. Giovanni V.no. Festival Valdarno Cinema Fedic

Una intensa settimana di cinema a S. Giovanni V.no, con l’annuale appuntamento, ormai irrinunciabile, con il Festival ‘Valdarno Cinema Fedic’, in programma da lunedì 25 a sabato 30 aprile. La prestigiosa rassegna cinematografica, con la direzione artistica di Massimo Giraldi, quest’anno taglia il traguardo delle 23 edizioni e dedica una serata davvero eccezionale venerdì 29 al maestro Mario Monicelli, a trent’anni dal debutto del celebre ‘Amici Miei’. La giuria per assegnare il 56esimo Premio ‘Marzocco’, per il Concorso Nazionale Fedic, è presieduta da regista Pasquale Pozzessere, mentre il premio ‘Marzocco d’Oro’ è stata invece assegnato all’attrice napoletana Marina Confalone, con decine e decine di film alle spalle come ‘Così parlò Bellavista’ di Luciano De Crescenzo, ‘Arriva la bufera’ di Daniele Lucchetti’, ‘La seconda volta’ di Mimmo Calopresti e ‘Incantesimo napoletano’ di Paolo Genovese e Luca Miniero, film questi che le hanno regalato altrettanti ‘David di Donatello’.
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'.

Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
S. Giovanni V.no. Mostra fotografica.

A S. Giovanni V.no, rimane aperta fino a sabato 30 aprile nelle sale di Palazzo Corboli, la mostra dal titolo ‘Leonardo Fabbri… Interland’, a cura dell’Archivio Produzione Giovanile del Comune, del ‘Valdarno Cinema Fedic’ e del Fotoclub ‘Il Palazzaccio’. La mostra racchiude la più recente produzione fotografica di Leonardo Fabbri, dedicata al paesaggio visto sotto un angolazione assai particolare e cioè le aree abbandonate. Affascinato dalla vista di un luogo, l’autore riesce a mostrarci una sequenza di forme e linee che costituiscono tale territorio. Apparentemente fredde e distaccate, queste immagini narrano piuttosto, nella rappresentazione quotidiana di aree in abbandono, colte in momenti insoliti, sequenzialità e ritmo. Un susseguirsi di scatti in cui si mette in evidenza soprattutto l’aspetto geometrico delle strutture, con inquadrature con forti fughe prospettiche e una ricercata attenzione alla luce. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.

giovedì 28 aprile 2005
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'.

Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
Arezzo. Mostra Gastone Brilli Peri.

Una mostra ad Arezzo dedicata al pilota Gastone Brilli Peri nel chiostro di Palazzo Cavalli. In esposizione anche le grandi auto d’epoca che contribuirono a creare i mito del contro Brilli Peri, nativo di Montevarchi, del quale quest’anno ricorre l’80esimo anniversario di una delle imprese più belle: la conquista del campionato del mondo di automobilismo alla guida di una ‘Alfa Romeo P2’ sul circuito di Monza. Nella mostra, allestita dall’Automobil Club ‘Il Saracino’, assieme all’Assessorato alla Cultura comunale e con la collaborazione del Associazione Fotoamatori ‘Mochi’ di Montevarchi, anche uno splendido modello di quell’auto data 1924, del Museo Storico dell’Alfa Romeo, che ha concesso altri due splendide auto. L’esposizione resta aperta fino al prossimo primo maggio.
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata'

Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
Montevarchi. Mostra pittura.

Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Rignano sull'Arno. Anniversario della Liberazione.

Anche a Rignano sull’Arno si festeggia il 60esimo anniversario della Liberazione con una serie di iniziative. L’Assessorato alla pubblica istruzione e formazione comunale ha previsto un lungo programma con in particolare l’esperienza di ‘Camminando sulle vie dei partigiani. Da Pian d’Albero a Firenze’, organizzata dall’Anpi, in collaborazione con i Comuni, la Regione a la Provincia, per questi domenica e lunedì. Sempre questo lunedì, anche le celebrazioni ufficiali con il corteo per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica ‘Verdi’, la S. Messa nella Chiesa di Santa Maria Immacolata, in suffragio di tutti i caduti, la deposizione di corone al Monumento dei Caduti della Libertà e la commemorazione in piazza della Repubblica tenuta da Lino Liverani del Comitato Provinciale Anpi. Per giovedì 28 invece in sala consiliare è previsto l’appuntamento ‘Quando la midolla era il pane e la corteccia il formaggio’, testimoni e testimonianze sulla guerra nel nostro paese.
S. Giovanni V.no. Festival Valdarno Cinema Fedic

Una intensa settimana di cinema a S. Giovanni V.no, con l’annuale appuntamento, ormai irrinunciabile, con il Festival ‘Valdarno Cinema Fedic’, in programma da lunedì 25 a sabato 30 aprile. La prestigiosa rassegna cinematografica, con la direzione artistica di Massimo Giraldi, quest’anno taglia il traguardo delle 23 edizioni e dedica una serata davvero eccezionale venerdì 29 al maestro Mario Monicelli, a trent’anni dal debutto del celebre ‘Amici Miei’. La giuria per assegnare il 56esimo Premio ‘Marzocco’, per il Concorso Nazionale Fedic, è presieduta da regista Pasquale Pozzessere, mentre il premio ‘Marzocco d’Oro’ è stata invece assegnato all’attrice napoletana Marina Confalone, con decine e decine di film alle spalle come ‘Così parlò Bellavista’ di Luciano De Crescenzo, ‘Arriva la bufera’ di Daniele Lucchetti’, ‘La seconda volta’ di Mimmo Calopresti e ‘Incantesimo napoletano’ di Paolo Genovese e Luca Miniero, film questi che le hanno regalato altrettanti ‘David di Donatello’.
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'.

Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
S. Giovanni V.no. Mostra fotografica.

A S. Giovanni V.no, rimane aperta fino a sabato 30 aprile nelle sale di Palazzo Corboli, la mostra dal titolo ‘Leonardo Fabbri… Interland’, a cura dell’Archivio Produzione Giovanile del Comune, del ‘Valdarno Cinema Fedic’ e del Fotoclub ‘Il Palazzaccio’. La mostra racchiude la più recente produzione fotografica di Leonardo Fabbri, dedicata al paesaggio visto sotto un angolazione assai particolare e cioè le aree abbandonate. Affascinato dalla vista di un luogo, l’autore riesce a mostrarci una sequenza di forme e linee che costituiscono tale territorio. Apparentemente fredde e distaccate, queste immagini narrano piuttosto, nella rappresentazione quotidiana di aree in abbandono, colte in momenti insoliti, sequenzialità e ritmo. Un susseguirsi di scatti in cui si mette in evidenza soprattutto l’aspetto geometrico delle strutture, con inquadrature con forti fughe prospettiche e una ricercata attenzione alla luce. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.

venerdì 29 aprile 2005
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'.

Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
Arezzo. Mostra Gastone Brilli Peri.

Una mostra ad Arezzo dedicata al pilota Gastone Brilli Peri nel chiostro di Palazzo Cavalli. In esposizione anche le grandi auto d’epoca che contribuirono a creare i mito del contro Brilli Peri, nativo di Montevarchi, del quale quest’anno ricorre l’80esimo anniversario di una delle imprese più belle: la conquista del campionato del mondo di automobilismo alla guida di una ‘Alfa Romeo P2’ sul circuito di Monza. Nella mostra, allestita dall’Automobil Club ‘Il Saracino’, assieme all’Assessorato alla Cultura comunale e con la collaborazione del Associazione Fotoamatori ‘Mochi’ di Montevarchi, anche uno splendido modello di quell’auto data 1924, del Museo Storico dell’Alfa Romeo, che ha concesso altri due splendide auto. L’esposizione resta aperta fino al prossimo primo maggio.
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata'

Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
Montevarchi. Mostra pittura.

Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
S. Giovanni V.no. Festival Valdarno Cinema Fedic

Una intensa settimana di cinema a S. Giovanni V.no, con l’annuale appuntamento, ormai irrinunciabile, con il Festival ‘Valdarno Cinema Fedic’, in programma da lunedì 25 a sabato 30 aprile. La prestigiosa rassegna cinematografica, con la direzione artistica di Massimo Giraldi, quest’anno taglia il traguardo delle 23 edizioni e dedica una serata davvero eccezionale venerdì 29 al maestro Mario Monicelli, a trent’anni dal debutto del celebre ‘Amici Miei’. La giuria per assegnare il 56esimo Premio ‘Marzocco’, per il Concorso Nazionale Fedic, è presieduta da regista Pasquale Pozzessere, mentre il premio ‘Marzocco d’Oro’ è stata invece assegnato all’attrice napoletana Marina Confalone, con decine e decine di film alle spalle come ‘Così parlò Bellavista’ di Luciano De Crescenzo, ‘Arriva la bufera’ di Daniele Lucchetti’, ‘La seconda volta’ di Mimmo Calopresti e ‘Incantesimo napoletano’ di Paolo Genovese e Luca Miniero, film questi che le hanno regalato altrettanti ‘David di Donatello’.
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'.

Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
S. Giovanni V.no. Mostra fotografica.

A S. Giovanni V.no, rimane aperta fino a sabato 30 aprile nelle sale di Palazzo Corboli, la mostra dal titolo ‘Leonardo Fabbri… Interland’, a cura dell’Archivio Produzione Giovanile del Comune, del ‘Valdarno Cinema Fedic’ e del Fotoclub ‘Il Palazzaccio’. La mostra racchiude la più recente produzione fotografica di Leonardo Fabbri, dedicata al paesaggio visto sotto un angolazione assai particolare e cioè le aree abbandonate. Affascinato dalla vista di un luogo, l’autore riesce a mostrarci una sequenza di forme e linee che costituiscono tale territorio. Apparentemente fredde e distaccate, queste immagini narrano piuttosto, nella rappresentazione quotidiana di aree in abbandono, colte in momenti insoliti, sequenzialità e ritmo. Un susseguirsi di scatti in cui si mette in evidenza soprattutto l’aspetto geometrico delle strutture, con inquadrature con forti fughe prospettiche e una ricercata attenzione alla luce. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Arezzo. Concerto.

Grande attesa per il concerto gratuito che i ‘Modena City Ramblers’ e il gruppo ‘Casa del Vento’ terranno questo venerdì alle ore 21 nel piazzale dello Stadio comunale. L’organizzazione è curata dalla Provincia, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, in occasione delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della Liberazione nazionale. L’iniziativa, che ha il significativo titolo di "lavoro e libertà", prevede il concerto di due gruppi musicali che hanno dedicato la loro attenzione ai temi sociali e del lavoro ed anche alle canzoni della Resistenza e della lotta partigiana. I ‘Modena City Ramblers’ eseguirono una versione live di ‘Bella ciao’ al concerto del Primo maggio a Roma davanti a un milione di persone, mentre la ‘Casa del Vento’ ha realizzato un Cd con canzoni dedicate a episodi e protagonisti della lotta di liberazione aretina dal titolo ‘Sessant’anni di resistenza’.
Arezzo. Stagione teatrale aretina.

Ad Arezzo, si conclude la Stagione di Prosa del Teatro Bicchieraia organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo comunale. Questo venerdì alle ore 21 va in scena lo spettacolo ‘Toscana Ridens – Cabaret D.oc.g.’. Protagonisti sono il duo ‘Noidellescarpediverse’, Michele Crestacci e il duo ‘Galli & Villo’. ‘Toscana Ridens’ è un viaggio tutto da ridere attraverso la Toscana, passando dai luoghi di origine dei comici: da Arezzo a Livorno passando per Prato e Firenze, accompagnati da cinque giovani comici che offriranno al pubblico il proprio prodotto tipico toscano, ovvero un cabaret nuovo e irriverente ma di origine controllata e garantita. Lo spettacolo, assolutamente divertente, presenta una formula collaudata durante l’estate che ha riscosso grandi successi di pubblico. Si potrebbe dire una sorpresa ‘made in Toscana’.
Arezzo. Stagione teatrale per ragazzi.

Prosegue ad Arezzo la rassegna dedicata al Teatro Ragazzi, nell’ambito della stagione di Prosa organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo comunale. Questo venerdì al Teatro Petrarca alle ore 10 va in scena lo spettacolo ‘Bella’, liberamente ispirato ai libri di P.L.Travers, con Carlo Presotto, Paola Rossi, Dalies Donato e le musiche originali di Cristiano Fra caro. Si tratta di una rappresentazione per un pubblico dai 6 ai 10 anni in cui si parla degli adulti che si occupano dei bambini, ma non ne sono genitori. E tra tutti, il mito è quello di Mary Poppins. che affronta e risolve problemi anche significativi come la trascuratezza dei genitori nei confronti dei piccoli Michele e Jane in modo certamente non ortodosso e spesso addirittura un po’ magico. Ma d’altronde lei non è una assistente sociale, è una artista.

sabato 30 aprile 2005
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'.

Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
Arezzo. Mostra Gastone Brilli Peri.

Una mostra ad Arezzo dedicata al pilota Gastone Brilli Peri nel chiostro di Palazzo Cavalli. In esposizione anche le grandi auto d’epoca che contribuirono a creare i mito del contro Brilli Peri, nativo di Montevarchi, del quale quest’anno ricorre l’80esimo anniversario di una delle imprese più belle: la conquista del campionato del mondo di automobilismo alla guida di una ‘Alfa Romeo P2’ sul circuito di Monza. Nella mostra, allestita dall’Automobil Club ‘Il Saracino’, assieme all’Assessorato alla Cultura comunale e con la collaborazione del Associazione Fotoamatori ‘Mochi’ di Montevarchi, anche uno splendido modello di quell’auto data 1924, del Museo Storico dell’Alfa Romeo, che ha concesso altri due splendide auto. L’esposizione resta aperta fino al prossimo primo maggio.
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata'

Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
Montevarchi. Mostra pittura.

Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
S. Giovanni V.no. Festival Valdarno Cinema Fedic

Una intensa settimana di cinema a S. Giovanni V.no, con l’annuale appuntamento, ormai irrinunciabile, con il Festival ‘Valdarno Cinema Fedic’, in programma da lunedì 25 a sabato 30 aprile. La prestigiosa rassegna cinematografica, con la direzione artistica di Massimo Giraldi, quest’anno taglia il traguardo delle 23 edizioni e dedica una serata davvero eccezionale venerdì 29 al maestro Mario Monicelli, a trent’anni dal debutto del celebre ‘Amici Miei’. La giuria per assegnare il 56esimo Premio ‘Marzocco’, per il Concorso Nazionale Fedic, è presieduta da regista Pasquale Pozzessere, mentre il premio ‘Marzocco d’Oro’ è stata invece assegnato all’attrice napoletana Marina Confalone, con decine e decine di film alle spalle come ‘Così parlò Bellavista’ di Luciano De Crescenzo, ‘Arriva la bufera’ di Daniele Lucchetti’, ‘La seconda volta’ di Mimmo Calopresti e ‘Incantesimo napoletano’ di Paolo Genovese e Luca Miniero, film questi che le hanno regalato altrettanti ‘David di Donatello’.
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'.

Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
S. Giovanni V.no. Mostra fotografica.

A S. Giovanni V.no, rimane aperta fino a sabato 30 aprile nelle sale di Palazzo Corboli, la mostra dal titolo ‘Leonardo Fabbri… Interland’, a cura dell’Archivio Produzione Giovanile del Comune, del ‘Valdarno Cinema Fedic’ e del Fotoclub ‘Il Palazzaccio’. La mostra racchiude la più recente produzione fotografica di Leonardo Fabbri, dedicata al paesaggio visto sotto un angolazione assai particolare e cioè le aree abbandonate. Affascinato dalla vista di un luogo, l’autore riesce a mostrarci una sequenza di forme e linee che costituiscono tale territorio. Apparentemente fredde e distaccate, queste immagini narrano piuttosto, nella rappresentazione quotidiana di aree in abbandono, colte in momenti insoliti, sequenzialità e ritmo. Un susseguirsi di scatti in cui si mette in evidenza soprattutto l’aspetto geometrico delle strutture, con inquadrature con forti fughe prospettiche e una ricercata attenzione alla luce. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Cavriglia. Stag. concertistica 'Non solo piano'.

Quarto concerto della Stagione concertistica ‘Non solo piano’ al Teatro Comunale di Cavriglia. Questo sabato alle ore 21 il duo formato da Maria Claudia Bergantin, soprano, e da Raffaella Zagni, pianoforte, si esibirà in un programma di ‘Cabaret Songs’, divertente sintesi del genere fra chanson, operetta e café chantant portato ai suoi vertici nell'Opera da Tre Soldi di Weill. Un ricercato programma dalle raffinate atmosfere della Belle Epoque fino agli anticonformisti cabaret della Berlino anni ’30 con musiche di Satie, Poulenc, Weill, Schoemberg. Il Duo Bargantin Zagni, formatosi presso l’Accademia ‘Incontri col Maestro’ di Imola sotto la guida di Pier Narciso Masi ha riscosso unanimi consensi e ottenuto numerosi premi, partecipando a Festival di rilievo. La stagione concertistica cavrigliese, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura comunale, in collaborazione con la Filarmonica ‘Giordano’ e con la direzione artistica del maestro Andrea Trovato. L’ingresso al concerto è gratuito.
Bucine. Stagione teatrale.

Si chiude a Bucine, la stagione di prosa del Teatro Comunale, allestita dall’Assessorato alla Cultura comunale. Questo sabato, alle ore 21, va in scena ‘Quanti sedani lasciati ai cani’, performance pantomima in un tempo, per voci recitanti e strumenti-giocattolo, ensemble da camera e voce sola. Protagonisti sono i ‘Mariposa’ con Michele Orvieti e Alessandro Fiori, assieme ad un gruppo di musicisti. Lo spettacolo teatral-musicale mette in scena la fiaba surreale di una principessa che vie in una specie di moderna Via Crucis. La narrazione è affidata ad una coppia di attori che dialogano con uno straordinario gruppo di musicisti.
S. Giovanni V.no. Amico Museo

Nell’ambito del programma di valorizzazione dei beni culturali promosso dalla Regione Toscana e denominato ‘Amico Museo – Visite di Primavera”. Il Comune, in collaborazione con il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, con la Pro Loco e con la Galleria Comunale d’Arte di Casa Masaccio, ha organizzato quattro specifiche iniziative. Fino all’8 maggio, rimarranno, aperte al pubblico le due case storiche ovvero ‘Casa Giovanni da San Giovanni’, con proiezioni in Dvd dell’opera del grande artista, e ‘Casa Masaccio’, con proiezioni del video ‘Masaccio e le origini del Rinascimento’. Sempre in ‘Casa Masaccio’ si svolge anche la mostra ‘Arte a San Giovanni Valdarno dagli anni ’60 ad oggi’ (aperta fino al 31 luglio) che raccoglie una serie di opere appartenenti alla Collezione comunale d’arte moderna e contemporanea: Mario Airò, Giovanni Anselmo, Roberto Barni, Massimo Bartolini, Alighiero Boetti, Carlo Cioni, Nada Cingolani, Marco Fidolini, Walter Fusi, Alberto Garutti, Francesco Guerrieri, Piero Guccione, Dimitris Kozaris, Marcello Maloberti, Alberto Moretti, Janet Mullarney, John Murphy, Avis Newman, Leonardo Papasogli, Elisa Sighicelli, Mauro Staccioli, vedova Mazzei, Venturino Venturi. Per i più bambini in età compresa fra i 6 e gli 11 anni, che potranno essere accompagnati dai genitori, invece, è stata organizzata una vera e propria visita guidata al Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie: l’iniziativa denominata ‘Quadro di famiglia’. Per far parte dei gruppi che effettueranno le visite è possibile contattare la Pro Loco.
Rignano sull'Arno. Fiera di Maggio.

Appuntamento in questo fine-settimana a Rignano sull’Arno con la ‘Fiera di Maggio’, dedicata alle arti e ai mestieri. L’Assessorato alle attività produttive comunale organizza questa manifestazione che prevede per questi sabato e domenica un mercatino dell’antiquariato e la dimostrazione di antichi mestieri con l’esposizione di alcuni artigiani locali in piazza della Repubblica. Momenti interessanti questa domenica alle 16 con la realizzazione con metodo tradizionale di una ‘sbriciolona’ con relativi assaggi da parte di una macelleria locale una dimostrazione di acconciatura e trucco in piazza 25 aprile. Saranno presenti alla Fiera anche una delegazione del paese di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, per effettuare una promozione del proprio territorio dal punto di vista turistico e culturale. Rignano ricambierà la visita a fine giugno con un analoga iniziativa sulle Apuane.

domenica 1 maggio 2005
Arezzo. Mostra ‘Da A. Cesalpino ai giorni nostri'.

Una mostra sulle conoscenze botaniche allestita al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo su iniziativa della Provincia, della Sovrintendenza ai beni culturali e dell’Università di Firenze. La mostra dal titolo ‘Da Andrea Cesalpino ai giorni nostri’ vede esposte opere di particolare interesse sia storico che scientifico, come il primo erbario scientifico del mondo realizzato appunto dall’aretino Andrea Cesalpino nel 1563. Sempre della attività di Cesalpino è in mostra anche il suo libro a stampa dal titolo ‘De plantis vol. XVII’. Le opere provengono rispettivamente dalle collezioni del Museo Botanico e della biblioteca di scienze dell’Università di Firenze. Sono inoltre esposti, nella rassegna storica, diversi erbari del diciottesimo secolo, di grande valore, tutti prodotti o conservati nella provincia aretina come l’Erbario ‘Jacob Corinaldi’dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vi è inoltre una sessione espositiva dedicata agli erbari attuali e a quelli didattici. La mostra resta aperta fino al prossimo 27 maggio con orario continuato dalle 8,30 alle 19.
Arezzo. Mostra 'Toscana del ‘900'.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo organizza presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea una grande rassegna dal titolo ‘Toscana del ‘900. La Toscana dell’Arte’. La mostra, curata da Giovanni Faccenda, comprende una sessantina di opere, fra capolavori noti, ritrovamenti recenti e importantissimi inediti, appartenenti a un arco cronologico compreso fra il 1900 e il 1940, un periodo di grande esplosione artistica in Toscana, con Firenze, ma anche la Versilia, culla culturale di un intero movimento. Tema dominante è dunque quello della toscanità, d’origine o d’elezione, di grandi Maestri quali Böcklin, Soffici, Modigliani, de Chirico, Carrà, Severini, Morandi, Rosai e Viani. L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Spadolini. La mostra resta aperta fino al prossimo 26 giugno, con orario nei feriali 10-13 e 16-19,30, sabato, domenica e festivi 10-20 Chiuso il lunedì.
Arezzo. Mostra Gastone Brilli Peri.

Una mostra ad Arezzo dedicata al pilota Gastone Brilli Peri nel chiostro di Palazzo Cavalli. In esposizione anche le grandi auto d’epoca che contribuirono a creare i mito del contro Brilli Peri, nativo di Montevarchi, del quale quest’anno ricorre l’80esimo anniversario di una delle imprese più belle: la conquista del campionato del mondo di automobilismo alla guida di una ‘Alfa Romeo P2’ sul circuito di Monza. Nella mostra, allestita dall’Automobil Club ‘Il Saracino’, assieme all’Assessorato alla Cultura comunale e con la collaborazione del Associazione Fotoamatori ‘Mochi’ di Montevarchi, anche uno splendido modello di quell’auto data 1924, del Museo Storico dell’Alfa Romeo, che ha concesso altri due splendide auto. L’esposizione resta aperta fino al prossimo primo maggio.
Montevarchi. Mostra 'S. Francesco pietra lavorata'

Una mostra dedicata a S. Francesco e alla pietra lavorata a Montevarchi. Fa tappa infatti in città la fortunata mostra itinerante ‘Omaggio a S. Francesco, la pietra lavorata’, nata nel lontano 1991 e che ha toccato in questi anni molti paesi e città italiane. Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare questa forma artistica, proponendo un bel gruppo di scultori italiani e stranieri. Le opere presentate, più di cento, sono in gran parte scolpite nella pietra serena, ma non mancano anche sculture in marmo, terracotta. Legno, bronzo, cemento e plastilina. La mostra si svolge presso la Chiesa di S. Andrea in Cennano, fino al prossimo primo maggio, e l’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi, orario continuato 9-18.
Montevarchi. Mostra pittura.

Personale del pittore Raffaello Di Vecchio a Montevarchi. Nei locali della Galleria d’Arte ‘Palazzetto Alamanni’, l’Assessorato alla Cultura comunale e la direzione della Galleria, organizzano una mostra dal titolo ‘Dalla A alla Z’. Nativo di Lucca, Di Vecchio ha una lunga esperienza alle spalle. Dotato di una tecnica raffinata e per certi versi certosina, la sua vena artistica è caratterizzata anche da una certa ironia. Tipici i paesaggi lacustri o marini nei quali, come una sorta di fondali teatrali, si muovono personaggi comuni e anonimi, in un palcoscenico pittorico che caratterizza la vera arte del pittore. La mostra rimane aperta fino al prossimo 7 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Arezzo. Mostra 'A cena con Mecenate'.

Reperti di grande valore storico ed artistico, e prodotti tipici aretini. Un accostamento che solo teoricamente sembra azzardato se si visita ad Arezzo la mostra ‘A cena con Mecenate. Cibi e sapori di Arezzo romana’ che è in corso presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’. L’esposizione aretina illustra, partendo da un’attenta analisi delle fonti antiche, un banchetto organizzato nel triclinio di una ‘domus’ romana, in onore di Mecenate, con particolare attenzione alla famosa produzione di stoviglie in cotto delle fornaci aretine, nonché gli alimenti e i cibi che localmente erano prodotti in antico e andavano ad arricchire le tavole: olio, vino, pane, verdure e legumi, carni di vario tipo, prodotti caseari, miele ed altro ancora. E’ toccato proprio all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia ha allestito uno spazio dedicato proprio a questi prodotti tipici di origine antichissima. La mostra resta aperta fino al prossimo 9 giugno.
Castelfranco di Sopra. Festa 'Bandito è il denaro'

Si chiama ‘Bandito è il denaro’, ed è la prima festa del riuso e della sobrietà in Valdarno, in programma questa domenica, primo maggio, presso il Circolo Arci di Castelfranco di Sopra, dalle 11 del mattino fino al tardo pomeriggio. La festa vuole opporsi al concetto dell’usa e getta. In questa iniziativa, promossa dall’Associazione ‘Kulturame’, si mira proprio a mettere in contatto chiunque sia interessato ad incontrarsi per scambiare, barattare, senza l’uso di denaro che, come recita il titolo della giornata, è ‘bandito’. L’invito è dunque rivolto a tutti coloro i quali hanno interesse a scambiare libri, cd, abbigliamento per tutte le stagioni e tutte le età, utensili, piccoli mobili, elettrodomestici, giocattoli e tutto quello che non serve più. Naturalmente tutto dovrà essere pulito, funzionante e in buone condizioni. Gli oggetti possono essere portati presso la sede Arci di Castelfranco a partire dalle 9.
S. Giovanni V.no. Amico Museo

Nell’ambito del programma di valorizzazione dei beni culturali promosso dalla Regione Toscana e denominato ‘Amico Museo – Visite di Primavera”. Il Comune, in collaborazione con il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, con la Pro Loco e con la Galleria Comunale d’Arte di Casa Masaccio, ha organizzato quattro specifiche iniziative. Fino all’8 maggio, rimarranno, aperte al pubblico le due case storiche ovvero ‘Casa Giovanni da San Giovanni’, con proiezioni in Dvd dell’opera del grande artista, e ‘Casa Masaccio’, con proiezioni del video ‘Masaccio e le origini del Rinascimento’. Sempre in ‘Casa Masaccio’ si svolge anche la mostra ‘Arte a San Giovanni Valdarno dagli anni ’60 ad oggi’ (aperta fino al 31 luglio) che raccoglie una serie di opere appartenenti alla Collezione comunale d’arte moderna e contemporanea: Mario Airò, Giovanni Anselmo, Roberto Barni, Massimo Bartolini, Alighiero Boetti, Carlo Cioni, Nada Cingolani, Marco Fidolini, Walter Fusi, Alberto Garutti, Francesco Guerrieri, Piero Guccione, Dimitris Kozaris, Marcello Maloberti, Alberto Moretti, Janet Mullarney, John Murphy, Avis Newman, Leonardo Papasogli, Elisa Sighicelli, Mauro Staccioli, vedova Mazzei, Venturino Venturi. Per i più bambini in età compresa fra i 6 e gli 11 anni, che potranno essere accompagnati dai genitori, invece, è stata organizzata una vera e propria visita guidata al Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie: l’iniziativa denominata ‘Quadro di famiglia’. Per far parte dei gruppi che effettueranno le visite è possibile contattare la Pro Loco.
Bucine. Manifest. 'Bicianchio'.

A Bucine, in occasione del passaggio del 78esimo ‘Giro della Toscana’ di ciclismo, gli Assessorati allo Sport e alle Politiche Giovanili, hanno organizzato la manifestazione ‘Bicinanchio’. Questa domenica, dalle 10 alle 12, in piazza Ciro Menotti, il Prato, si svolgeranno gincane e prove di abilità in bicicletta, alle quali tutti gli alunni delle scuole elementari e medie sono invitati a partecipare. L’organizzazione è realizzata in collaborazione con la Società Ciclistica ‘Pedale Toscano’ di Ponticino.
Rignano sull'Arno. Fiera di Maggio.

Appuntamento in questo fine-settimana a Rignano sull’Arno con la ‘Fiera di Maggio’, dedicata alle arti e ai mestieri. L’Assessorato alle attività produttive comunale organizza questa manifestazione che prevede per questi sabato e domenica un mercatino dell’antiquariato e la dimostrazione di antichi mestieri con l’esposizione di alcuni artigiani locali in piazza della Repubblica. Momenti interessanti questa domenica alle 16 con la realizzazione con metodo tradizionale di una ‘sbriciolona’ con relativi assaggi da parte di una macelleria locale una dimostrazione di acconciatura e trucco in piazza 25 aprile. Saranno presenti alla Fiera anche una delegazione del paese di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, per effettuare una promozione del proprio territorio dal punto di vista turistico e culturale. Rignano ricambierà la visita a fine giugno con un analoga iniziativa sulle Apuane.




Radio Emme Tutti i diritti sono riservati.